mercoledì 28 giugno 2017

KERAMOS 2017: appuntamento a sabato!


L’Associazione “Artistico-Letteraria”
GLI OCCHI DI ARGO
e la Casa editrice e Libreria indipendente
L’ARGOLIBRO
vi invitano alla cerimonia di premiazione
della SETTIMA EDIZIONE del
CONCORSO NAZIONALE
PER POESIE BREVI
KERAMOS

Sabato 1 Luglio
ORE 18:30
CASTELLO MEDIEVALE DI AGROPOLI
(Zona Centro storico)

In collaborazione con il
CENTRO D’ARTE
“GUIDA”

Con il Patrocinio del
COMUNE DI AGROPOLI

Manifestazione dedicata al
Dottor DOMENICO CHIEFFALLO
Interverrà la figlia
ADA CHIEFFALLO

Presentazione a cura di
MILENA ESPOSITO

Letture delle poesie vincitrici
a cura degli autori
e dell’attrice
ANGELA PAPARELLA

Performance dell’attrice
BIANCAROSA DI RUOCCO
e del musicista
MICO ARGIRÒ

Intervento della pittrice
MARIA ROSARIA VERRONE

Autrici e autori vincitori
di questa edizione:
MARISA ANEGHINI
ANGELA D’ANGELO
LUIGI DI MIERI
ANNA FIORENTINO
FRANCESCO FLORENZANO
ANNA MARIA GUERRIERO
SANDRA LUDOVICI
CARMINE MONDELLI
CARMELA OREFICE
LUCIANA PAOLILLO
GABRIELLA PAOLUCCI
LAURA VARGIU

Al termine della manifestazione
il Ceramista
ANTONIO GUIDA
installerà presso il Belvedere di Via C. Rossi
un pannello artigianale in ceramica
che riporta le dodici poesie vincitrici.

Per qualsiasi info: 3395876415



sabato 24 giugno 2017

Le interviste di Nello Amato: Maria Virginia Marchesano

Le interviste di Nello Amato

 
  
La fisiodanza... un mondo da scoprire
Intervista a
Maria Virgina Marchesano

Virginia, spiegaci in poche parole chi sei, cosa ami fare e perché hai scelto di pubblicare il tuo lavoro saggistico con L'Argolibro.

Sono una danzatrice, coreografa e insegnante di danza classica e contemporanea. Per la danza classica mi sono formata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma mentre per la danza contemporanea (metodo "Nikolais") mi sono formata con Simona Bucci. Sono moltissime le cose che amo fare e a seconda dei cicli della vita che sto vivendo cambiano in continuazione. Attualmente l'attività che più mi gratifica è insegnare perché mi sembra di avere la possibilità di incidere sulla formazione psico-fisica delle persone e quindi di riuscire a produrre piccoli cambiamenti nella società. Ho scelto di pubblicare con l'ArgoLibro perché ho voluto che questo mio progetto fosse interamente campano (vivo a metà tra Roma e Nocera Inferiore, ma il senso delle radici e di appartenenza mi ha portato a scegliere una casa editrice che sento vicina, appartenente...


Perché hai scelto come oggetto di studio, di ricerca proprio la fisiodanza? Che cos'è la fisiodanza?

Ho scelto la fisiodanza perché per la sua intrinseca natura rappresenta ad oggi la disciplina che più mi consente di intervenire sui miei allievi in quanto mi fornisce degli strumenti che vanno ad intervenire parallelamente su mente e corpo. La fisiodanza, infatti, è una disciplina di supporto alla danza che punta all'ottimizzazione del gesto artistico ma secondo me è una disciplina che potrebbe essere praticata da chiunque perché si fonda su un training fisico che punta sulla proprocezione e sulla consapevolezza prima del proprio corpo e poi del movimento. La fisiodanza ti insegna a conoscere ed abitare il tuo corpo come fosse la tua casa... E quando vivi con agio nel tuo corpo la tua anima può relazionarsi col mondo circostante senza interferenze. 
Non esisteva ancora un testo in italiano su questa disciplina e questo progetto vuole essere un tentativo concreto di cominciare a colmare un vuoto.

Esiste un rapporto tra biodanza e fisiodanza?

Posto che non amo particolarmente dividere la danza in categorie... Perché la danza è una anche se poi esistono diverse declinazioni stilistiche, apparentemente potrebbero esserci delle assonanze ma nella sostanza la fisiodanza (che tra l'altro è una disciplina che non si poggia su una tecnica precostituita ma viene filtrata ogni volta in maniera diversa dall'insegnante a seconda delle sue esperienze e della sua formazione) lavora più propriamente sulla presa di coscienza del proprio corpo in ausilio alla tecnica della danza classica e moderna.


Quali apporti benefici psicofisici offre la fisiodanza? Perché le persone dovrebbero avvicinarsi a questo mondo?

Be', conoscere il proprio corpo significa conoscere se stessi e conoscere se stessi vuol dire vivere in maniera più consapevole e responsabile.
Per chi studia danza, affrontare parallelamente lo studio della fisiodanza previene dall'insorgenza di patologie legate ad un uso scorretto della tecnica ed in più consente di vivere il gesto nella sua pienezza… quindi in tutta la sua portata psicofisica.

Ci sono altre pubblicazioni in cantiere?

Attualmente sto lavorando alla mia seconda pubblicazione che sarà un manuale di fisiodanza, ma rivolto questa volta agli studenti dei licei coreutici.

Cosa rappresenta la danza per te?

Sono una danzatrice e la danza è il linguaggio che ho scelto per relazionarmi col mondo. Intendo la danza come una forma di comunicazione... Come il pittore usa la tela, il musicista lo strumento, il poeta la parola... io uso il corpo per raccontare e per leggere la realtà che mi circonda.

Prospettive future?

Questa è la domanda più difficile... non lo so. La danza mi ha insegnato a vivere il presente e a godermi l'istante. Non riesco a fare progetti perché lascio che siano le cose a indicarmi di volta in volta la strada e tutte le volte che progetto gli eventi mi costringono a cambiare rotta... quindi, mi sospendo dalla scelta di progettare e aspetto che sia la vita stessa a guidarmi.

Virginia, siamo giunti alla conclusione... Più che una risposta a una domanda vorrei una riflessione da giovane, da donna, da studiosa. Viviamo in un mondo dove il telematico ha letteralmente ucciso il libro cartaceo, la telenovela ha soppiantato il racconto scritto e orale, le forme narrative televisive, ridondanti e consumistiche, fanno  che il soggetto non ricerchi la scrittura come rifugio o fonte di piacere a causa della presenza ossessiva del virtuale. In questa società la letteratura può ancora salvare il mondo?

La letteratura come la danza, la musica, il teatro sono delle occasioni che abbiamo per riflettere, per immaginare e quando sono ben fatte non ti danno soluzioni... ma ti pongono tante domande e ti impongono di fermarti... fermarti per pensare, per riflettere, per sognare, per scegliere. ...Per capire, per spostare il terriccio e trovare il tesoro nascosto che spesso si nasconde negli strati più profondi delle cose. Non so se può salvare il mondo... Ma sicuramente può salvare se stessi. E forse una moltitudine di "salvi" ci consegnerà un mondo migliore.

Cliccate qui per visitare la pagina dedicata all'opera.
Per contattare Maria Virginia Marchesano: mvirginia.marchesano@gmail.com  

Cliccate qui per visitare la pagina dedicata al libro di Nello Amato "Poesie d'amore"



giovedì 22 giugno 2017

"Radici al sole": presentazione a L'ArgoLibro


Sabato 24 giugno - ore 18:00
Libreria e casa editrice
L'ARGOLIBRO

Presentazione dell'opera
RADICI AL SOLE
di Clelia De Marco
e Giovanni Longo Ventimiglia
Edizioni L'ArgoLibro

Un "romanzo di vita vissuta" appassionante.
scritto a quattro mani,
ricco di spunti di riflessione.


Vi aspettiamo ad Agropoli (SA)
L'ARGOLIBRO
è in Viale Lazio, 16
(zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
nei pressi del Centro per l'Impiego)
Infoline: 3395876415

Clelia De Marco e Giovanni Longo Ventimiglia - Radici al sole


Autori: Clelia De Marco e Giovanni Longo Ventimiglia
Titolo: Radici al sole
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 312
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un’autobiografia scritta a quattro mani, “Radici al sole”, ricchissima di quella “storia quotidiana” che spesso è di insegnamento a tutti, non solo per chi ha vissuto i piccoli e grandi eventi in prima persona.
Clelia e Giovanni hanno voluto fissare le gioie, le paure, le decisioni, gli avvenimenti, le circostanze… un’intensissima vita di coppia che ancora prosegue intensa e affiatata, pur tra le tante difficoltà che la quotidianità riserva inevitabilmente a tutti noi. Uno dei messaggi forti che lancia quest’opera è proprio questo: se abbiamo ben chiaro il senso profondo della nostra vita, del nostro essere qui e ora, i problemi possono farci scivolare una dieci, cento volte, ma continueremo sempre a rialzarci, perché non smarriremo il percorso. Clelia e Giovanni ne sono fermamente consapevoli, e certamente la loro vita continua ad essere un esempio in questa direzione.
“Radici al sole” offre al lettore molti richiami alla storia d’Italia del secolo scorso, facendo così comprendere meglio in quale contesto generale sono immerse le vicende degli autori: gli attentati terroristici degli anni settanta e ottanta, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, la caduta del muro di Berlino. Ma troviamo anche gustosi riferimenti alla vita di ieri e di oggi dei borghi cilentani e di altre località della nostra splendida penisola.


Questo libro vuole testimoniare, attraverso i ricordi, le memorie, il dipanarsi di vite, tra avvenimenti, sentimenti, sogni, progetti e traguardi. Vite intense, a volte difficili, complicate, ma sempre trascorse alla luce della verità e della sensibilità. Io sono stata testimone, ho condiviso e convissuto, allo stesso modo, ricordi e sentimenti, pensieri, emozioni, timori. (Clelia De Marco)

sabato 17 giugno 2017

"Letti di Notte": appuntamento a L'ARGOLIBRO!


Un nuovo, immancabile appuntamento a L'ArgoLibro: "Letti di Notte" (qui il sito ufficiale).
Lo scrittore e giornalista Roberto Ritondale presenta Il sole tra le mani, cliccate qui per leggere la recensione de "Il colore dei libri".
Sono invitati tutti i sognatori e le sognatrici che cercano tra le pagine dei libri i più bei sogni.
Ingresso libero a tutti gli artisti, ai poeti, agli scrittori, ai bambini ma solo se accompagnano i genitori, agli artigiani, alle nonne accompagnate dai nipoti, ai nonni accompagnati dai figli.
Il sole di notte splenderà solo a L’Argolibro!
Il tema della sesta edizione dell’iniziativa nazionale promossa da Letteratura Rinnovabile è Sogni e sognatori: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure. Tutti possono portare i propri sogni in libreria. E trovarne: le librerie sono sempre luoghi pieni di sogni!
Ci incontriamo sabato 17 giugno a partire dalle ore 18:30, con noi ci saranno pittori, pittrici, come Maria Rosaria VerroneEnzo MarottaElena VilkovViktoryia MacriCristian Ookci, illustratori come Emanuele di Spirito, ritrattisti come Miretta Sparano, relatori d’eccezione che ci parleranno di sogni nell’arte come il critico d’arte Antonella Nigro e la professoressa Anna Giordano che ci parlerà del sogno nella letteratura, la poetessa Ivana Leone che ci introdurrà nel sogno d’Iside e la scrittrice Angela Nese che disquisirà di sogno e filosofia. L’attrice Biancarosa Di Ruocco si esibirà nel Salottino di ARGO. Ci sarà la partecipazione del cantautore Mico Argirò.
Tutti i poeti e le poetesse, tutti gli scrittori, gli artisti e gli artigiani sono invitati a prendere parte all’evento Letti di Notte. Ognuno potrà leggere le proprie poesie, i propri scritti… ognuno potrà recitare, esporre la propria arte, relazionare, discutere… condividere il proprio sogno!
L’evento è aperto a tutti!


lunedì 12 giugno 2017

Sandra Ludovici - Canto d'erba



Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Canto d’erba
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 68
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-94907-03-2
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:  sludovici99@gmail.com  

Grande arte, e condivisa copiosamente, quella di Sandra Ludovici, che continua a disegnare con le parole sfumature di sentimenti, di emozioni, che altrimenti resterebbero sospese nell’aria (nel tempo, nello spazio) fino a dissolversi. E invece si concretizzano, si “fermano” sulla carta e così è possibile ri-chiamarle. ri-viverle.
“La voce del mare, / in spuma d’onda, / carezza e lambisce, / accende la pelle, / ghiaccia il cuore.” (da “Frivola belva”): le immagini suggerite dall’autrice ci raggiungono portate da un solo termine, un solo accostamento, perché chi scrive conosce profondamente il valore “prorompente” della parola e sa farne buon uso. Non troverete mai una parola fuori posto, nella poesia di Sandra Ludovici, né parole superflue: anche questa è una grandissima lezione, in anni in cui la malattia dell’’iper-produzione ha toccato anche la condivisione del linguaggio persino in campo artistico. In “Canto d’erba”, invece, come del resto in tutte le raccolte della Ludovici, l’abbondanza delle emozioni, delle sensazioni, viene raggiunta con pennellate brevi o comunque essenziali, in versi in cui – com’è giusto che sia, in poesia – la musicalità ricopre un’importanza sostanziale e irrinunciabile.


giovedì 8 giugno 2017

Rosaria Formisano - Voglio tenerti con me ancora un po'!


Autrice: Rosaria Formisano
Titolo: Voglio tenerti con me ancora un po’!
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2017 
Numero pagine: 88
Formato: 14,8x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: galaxtica@libero.it  

Tra nostalgie, gioie e nuove consapevolezze si dipanano i ricordi di Rosaria Formisano, che cinque anni dopo “Parliamo del cielo” (qui la pagina dedicata) pubblica questo nuovo libro.
Quando la luminosità di una vita vissuta con intensità e coraggio incontra il valore più squisitamente artistico, la lettura non può non appassionare il lettore. È quello che capita sfogliando le pagine di “Voglio tenerti con me ancora un po’!”. Pagine dense di un’attenzione sempre vigile e costante, anche quando nella quotidianità si affaccia il dolore.
L’autrice ci rende partecipi di alcuni eventi significativi della sua vita, ma ovviamente il valore maggiore per un lettore va oltre il singolo episodio, e, grazie all’efficacia della scrittura, comprendiamo “l’oltre” che è lezione di vita per tutti, non solo per chi vive direttamente l’evento in sé.
Come è stato sottolineato anche nell’introduzione, “un passato vissuto con maggior consapevolezza getta luce benefica sul presente”. Il ricordo è un tesoro di inestimabile valore che appartiene a tutti noi, ma forse non sempre ne siamo consapevoli. Opere come questa lo sottolineano con limpida forza, e la grande arte (in prosa e in versi) di chi scrive è un potente fascio di luce che getta nuova luce sul passato e, di riflesso, anche sull’oggi.
L’arte è potente e autorevole mezzo di conoscenza: di questo siamo ancora più coscienti, dopo aver letto le pagine di Rosaria Formisano.


martedì 6 giugno 2017

Un nuovo libro su Pier Paolo Pasolini a L'ARGOLIBRO


Sabato 10 giugno ore 18:30
Presentazione
UNA FRONTIERA DI LIBERTÀ
PIER PAOLO PASOLINI
di Giuseppe Scarane
Edizioni L’ArgoLibro


Insieme all’autore ne parleranno:
Elvira Lo Bascio Milano
Professoressa, Presidente AUSER Agropoli

Lucia Lombardo
Professoressa

Nicola Vacca
Critico letterario, giornalista, saggista

di Nicola Vacca su "Satisfiction"
dedicata all'opera

L’incontro sarà moderato da
Milena Esposito

L’ARGOLIBRO
Libreria indipendente
è ad Agropoli (SA) in Viale Lazio, 16
Zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto,
nei pressi del Centro per l’Impiego.

Infoline: 3395876415

Biancarosa Di Ruocco ed Emanuele Di Spirito a L'ARGOLIBRO



Un venerdì particolare vi attende a L'ARGOLIBRO, 
un venerdì ricco di riflessioni e di bellezza artistica: 
la parola, la figura, la politica, l'immagine...

Venerdì 9 giugno ore 18:30

IL DISCORSO DI PERICLE AGLI ATENIESI
Performance di
Biancarosa Di Ruocco

A seguire l'inaugurazione della nuova mostra
della Rassegna "A Testa Alta":
DAL MITO ALL'INFANZIA
di Emanuele Di Spirito



L'ARGOLIBRO
Libreria indipendente
è ad Agropoli (SA) in Viale Lazio, 16
Zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
nei pressi del Centro per l'Impiego.
Per qualsiasi info: 3395876415