mercoledì 10 marzo 2021

Chiara Ceresa - Il diario del leone

 



Autrice: Chiara Ceresa
Titolo: Il diario del leone
Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 978-88-80205-15-5
Numero pagine: 92

Formato: 13x21

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per contattare l’autrice: chiara.ceresa@alice.it

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

La malattia colpisce, sorprende, uccide: drammi estremi vissuti quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, nel dolore intimo che può essere condiviso solo con poche, pochissime persone.

Eppure, nonostante questa “inevitabile tragicità”, anche la malattia ha qualcosa di estremamente prezioso da insegnare a tutti noi (non necessariamente in un ambito religioso o comunque spirituale).

Chiara Ceresa ci parla di un “leone” sconfitto dalla malattia, ma solo da un punto di vista fisico. Ce ne parla con un’intensità che prende per mano il lettore e, con rispetto, lo sollecita a riflettere su qualcosa che la superficialità della vita frenetica ci spinge a ignorare, a “far finta che non esista”. La malattia è tradimento della vita? Indubbiamente sì, ma se allarghiamo lo sguardo possiamo scorgere (anche) altro, qualcosa di molto diverso dall’inganno: scorgiamo insegnamento, soprattutto, e non è un caso che chi scrive diventi insegnante mentre la malattia progredisce, addolora sempre più, annichilisce. C’è uno scambio continuo, un intreccio che ha il sapore complesso delle gioie e dei dolori, delle speranze e delle delusioni: tutto questo è molto ben descritto in pagine delicate, sobrie e al tempo stesso sempre particolarmente intense.

Pagina dopo pagina, “Il diario del leone” è limpido inno alla Vita, alla sua accettazione totale, anche nei risvolti più dolorosi. Dopo la lettura di questo libro, sappiamo “una volta di più” che l’accoglienza di ogni singolo aspetto che la vita ha in serbo per noi è un passo essenziale per continuare a imparare giorno dopo giorno, a “esserci” per noi stessi e per gli altri. Anche oltre la morte fisica.

Clicca qui per vedere la video-intervista di "Minuti d'Autore" con Milena Esposito

Il ricavato delle vendite è devoluto al Comitato di Lodi della Croce Rossa Italiana (www.crilodi.it).

Nessun commento:

Posta un commento