lunedì 22 maggio 2023

Renata Chiaradia - Igiamel: Le Radici dell'Esistenza

 


Autori: Renata Chiaradia - Igiamel

Titolo: Le Radici dell’Esistenza

Editore: L’ArgoLibro

Introduzioni di Emilia Villani e Giuseppina Zappa

Anno di pubblicazione: 2023

ISBN 979-12-80205-55-1

Numero pagine: 154

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 19,00

Spese di spedizione: euro 3,00 (raccomandata postale tracciata)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com   

Per contattare l’autrice: reneechiaradia966@gmail.com    

 

Un’opera particolarissima, «Le Radici dell’Esistenza»: un dialogo tra anime a livelli (decisamente) superiori alle banalità e mediocrità nelle quali siamo troppo spesso impantanati nella nostra quotidianità.

Ci ripetiamo spesso che “dovremmo” riuscire a cogliere l’essenza della vita, al di là delle apparenze, ma è un condizionale che perlopiù resta tale, in quanto raramente scatta la necessaria scintilla che ci fa guardare al di là delle apparenze.

Questo libro è quella scintilla: non è un romanzo, non è un’opera di fantasia, non sono pagine infarcite di metafore o allegorie. Niente di tutto questo. È un dialogo reale, vero, concreto, tra due anime “sganciate” dal corpo (e poco importa sapere se siano o no presenti in questa realtà) che desiderano comunicare a tutti qualcosa di essenziale per il progresso sociale collettivo.

Trascorriamo vite intere ad “auto-impantanarci” in superficialità economiche, politiche, sociali, credendo che il credo di Steve Jobs possa essere un valido “simbolo collettivo” in grado di smuovere il meglio di noi stessi e dimenticando che il nostro consumismo sempre più spinto fa più vittime e schiavi di tutte le guerre messe insieme. Ma questo è solo un esempio che ci spinge a cercare di comprendere ciò che va compreso. Le «Radici» smuovono e attraversano il terreno delle nostre inconsapevolezze e ci rendono edotti di valori fondamentali che annaspano sempre più nel mare periglioso della banale sovrabbondanza.

Renata Chiaradia e Igiamel sono – all’unisono – una voce che si discosta profondamente dai clamori di questi tempi, dalle violenze, dalle ottusità, dalle patetiche grida che si auto-incensano. Le anime che vogliono davvero crescere sanno bene di aver bisogno di tutt’altro, di ben altro: «Le Radici dell’Esistenza» ce lo ricordano in ogni frase pronunciata dai due protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento