mercoledì 25 febbraio 2015

Nicola Gregorio - La rivoluzione delle verdure e altri racconti



Autore: Nicola Gregorio
Titolo: La rivoluzione delle verdure e altri racconti
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 156
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO 
In copertina e nelle pagine interne: disegni di Claudia Nastro claudia_nastro@libero.it  
Codice ISBN 978-88-98558-38-4
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 
e-mail autore: nicolagregorio81@gmail.com
 

Un libro sorprendente, questo di Nicola Gregorio, che offre profonde “lezioni di vita” che vanno ben al di là delle varie storie raccontate. Con molto garbo e sensibilità, l’autore ci rende partecipi di trame che appassionano, “prendono”, senza però basarsi su facili colpi di scena o frasi ad effetto.
La scrittura di Nicola Gregorio, al contrario, si nutre – e nutre – di intimità, di “piccole” riflessioni, di profonde valutazioni e meditazioni che si fanno strada nel cuore e nella mente del lettore rispettando i vari punti di vista. Sì, c’è rispetto e partecipazione, nelle parole di questo giovanissimo autore, e sono tanto più significative anche per questo motivo, a (ulteriore) dimostrazione che i valori interiori sono slegati dall'età e dal passaggio delle generazioni.
Come giustamente è stato sottolineato nell'introduzione, i dieci racconti hanno come protagonisti animali, piante, frutta e verdure che in realtà sono uomini e donne “rivisitati” sotto la nuova veste, ma comunque ben riconoscibili.  Rabbie, frustrazioni, gioie, perplessità… le mille sfumature dei nostri sentimenti, dei sentimenti che appartengono a tutti noi, vengono scandagliate con una leggerezza che va a braccetto con la sapienza.
Un’ultima nota originale e caratterizzante dell’opera sono le dieci ricette che accompagnano i vari racconti: dal minestrone con il farro alla torta di mele, è piacevole, per il lettore, constatare la gradevolezza anche di questo accostamento, mai casuale, tutt’altro. È l’intima cura della propria vena artistica, quella che ci offre l’autore, ed è un’arte capace di spaziare in vari campi.
Il tutto è ottimamente accompagnato dai disegni di Claudia Nastro, il cui tratto fiabesco si accorda alla perfezione con i testi. 

Nessun commento:

Posta un commento