lunedì 28 dicembre 2015

Michele Di Lieto - La casa sul poggio


Autore: Michele Di Lieto
Titolo: La casa sul poggio – Storia e storie del Cilento
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Penna dello Scrittore - Narrativa
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 298
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore:   micheledilieto2@tiscali.it

Michele Di Lieto si conferma, con “La casa sul poggio”, scrittore di grandissima bravura e sensibilità, allestendo un romanzo corale di ampio respiro e particolarmente appassionante, per il lettore.
Il suo stile è diretto, preciso, teso, le sue “pennellate” sono concise, secche, a comporre un mosaico che si allarga sempre più: quattro parti, quattro storie legate tra loro da comuni radici. La casa, appunto, la famiglia, e non solo.
Ne “La casa sul poggio” la Storia viene presentata con precisione e puntualità, chi scrive sa ciò di cui scrive anche da questo punto di vista. Non è cosa di poco conto, in anni in cui molti romanzi cosiddetti di “ispirazione storica” peccano clamorosamente, in quanto a conoscenze che invece dovrebbero essere la struttura di fondo sulla quale costruire la “storia inventata”.
Michele Di Lieto, invece, sottolinea già nelle prime parole di presentazione il fatto di aver scritto un romanzo che per metà è saggio. La “metà”, appunto, della Storia realmente conosciuta, documentata, presentata con competenza e passione.
Varie e vere tragedie storiche fanno da sfondo alla “storia inventata”, ma non manca la capacità di scriverne con quel “tocco di distacco” che fa notare importanti particolari che altrimenti rimangono celati, e si tratta di particolari illuminanti. È perciò da leggere con la massima attenzione, “La casa sul poggio”, così che possa farsi strada in ognuno di noi una nuova consapevolezza su tanti avvenimenti che dal Settecento hanno riguardato la vita di intere popolazioni e di singole persone. La Storia e la storia, appunto, in un intreccio eterno che ci parla continuamente, se sappiamo e vogliamo ascoltarlo.

Clicca qui per leggere l'intervista pubblicata a inizio dicembre su www.giornaleilsud.com


Nessun commento:

Posta un commento