domenica 9 ottobre 2016

Gennaro Oricchio - Guida alla sanità digitale



Autore: Gennaro Oricchio
Titolo: Guida alla sanità digitale
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2016
Numero pagine: 202
Copertina: cartoncino brossurato, a colori
Formato: 15x21
Codice ISBN: 978-88-98558-84-1
Prezzo di copertina: euro 18,00
Spese di spedizione:euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com
Per contattare l’autore: oricchio.gennaro@gmail.comwww.gennarooricchio.it

“Guida alla sanità digitale” è un manuale d’uso che si fa apprezzare fin dalla prima lettura, perché l’obiettivo – perfettamente raggiunto – dell’autore è quello di avvicinare al mondo dell’informatica tutti coloro che ne percepiscono la grandissima utilità ma che continuano a sentirsi impacciati, in qualche modo inadeguati, di fronte allo schermo e alla tastiera.
Il sottotitolo (“L’informatica per tutti / Imparare facendo”) è ulteriormente chiarificatore dell’intento di Gennaro Oricchio, che fin dalla fine degli anni ’80 si occupa della risoluzione dei problemi informatici negli studi medici. La sua grande passione e l’altrettanto immenso bagaglio di esperienze realizzate sul campo confluiscono oggi in un manuale particolarmente prezioso, perché aiuta davvero a rapportarsi al pc con semplicità e con efficienza, intesa come possibilità di focalizzare la propria attenzione sugli aspetti del software e dell’hardware che maggiormente ci interessano e ci riguardano da vicino.
Nei prossimi anni si svilupperà sempre più una tendenza ormai in pieno corso: direttamente o indirettamente, tantissimi aspetti della nostra quotidianità saranno “inglobati” nella digitalizzazione.
Non fa eccezione il campo sanitario: la Cartella Clinica e il Fascicolo Sanitario elettronici sono realtà sempre più diffuse ormai da vari anni, e tante altre novità saranno man mano introdotte. Come sempre, quindi, è di fondamentale importanza conoscere per meglio comprendere e, anche, per meglio difendere i nostri diritti.
A tal proposito, la guida offre anche una serie di puntuali ed esaustivi riferimenti alle leggi attualmente in vigore, così il lettore può constatare anche come si sta muovendo, in questo delicato ambito, la legislazione italiana.
Il libro è chiuso da un interessantissimo articolo, del dottor Silvio Coccaro, dedicato all’affascinante mondo della crittografia, scienza complessa nata per permettere la protezione di informazioni riservate. Altro aspetto, questo, evidentemente di fondamentale importanza, con il riversamento sempre più massiccio in rete di dati sensibili e privati.
“Guida alla sanità digitale” è un libro consigliato a tutti, perché è talmente ricco di informazioni utilissime, da risultare concretamente valide per tutti coloro che lo leggeranno. 

Nessun commento:

Posta un commento