domenica 18 dicembre 2016

Laura Vargiu: Viaggi - Racconti mediterranei



Autrice: Laura Vargiu
Titolo: Viaggi - Racconti mediterranei
Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Penna dello Scrittore
In copertina: fotografia di Saverio Caiazzo
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 94
Copertina: cartoncino brossurato, sovraccoperta a colori
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-98558-60-5
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:  laura-vargiu@libero.it   

Dopo “Il Cane Comunista e altri racconti” (qui la scheda dedicata), la bravissima scrittrice sarda Laura Vargiu pubblica una nuova raccolta di racconti dedicati al viaggio (reale, concreto, o anche immaginario) nelle atmosfere del “sud del mondo”.
Un tema, questo, particolarmente caro a chi scrive, sempre attenta alle sensibilità e alle problematiche dei cosiddetti “ultimi”, di coloro che sono messi a dura prova dalle vicende di una Storia quasi sempre avara di gratificazioni, e che spesso chiede addirittura i sacrifici più alti. Laura Vargiu, però, non scivola nel pietismo, nel buonismo più o meno di facciata; al contrario, da osservatrice particolarmente sensibile qual è, registra le emozioni profonde e individuali che tracciano i percorsi personali ma anche collettivi.  
Va sottolineata con forza anche la sua vicinanza al mondo arabo, così che quest’opera diventa una preziosissima occasione per avvicinarci concretamente ad un mondo che la maggior parte degli occidentali continua a vedere solo attraverso la lente deformata del luogo comune.
Come ha sottolineato Milena Esposito nell’introduzione, “quando ci renderemo conto della necessità di una visione davvero globale? L’arte, da sempre linguaggio autenticamente universale, può aiutarci a rispondere, molto più efficacemente della politica.”

Nessun commento:

Posta un commento