mercoledì 23 maggio 2018

Nigel Lembo - L'Eleganza delle Cose mai Fatte




Autore: Nigel Lembo
Titolo: L’Eleganza delle Cose mai Fatte
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 58
Copertina: cartoncino brossurato, copertina a colori
Formato: 14,8x21
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale in Italia; per i costi di spedizione all’estero contattare largolibro@gmail.com)
Codice ISBN 978-88-94907-34-6
Per info e ordini scrivete a: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autore: tanadellasirena@gmail.com   

La poesia di Nigel Lembo, artista poliedrico sensibile a più linguaggi, è figlia di una particolare musicalità che l’autore “vede” ovunque, intorno a sé: in un gesto, in uno scenario, ma anche in un ricordo, in un rimpianto.
Le frasi sono nette, aperte a contaminazioni e sperimentazioni, del resto Nigel è un vero artista anche perché possiede la curiosità propria di chi non si stanca mai di cercare, di testare nuove “forme” che possano esprimere al meglio ciò che ha urgenza di comunicare.
I segni d’interpunzione, gli spazi, la posizione delle parole: tutto ha un significato preciso che va svelato/rivelato a noi stessi senza fretta, perché di certo la poesia chiede ad ogni lettore di non precipitarsi verso la frase successiva, verso la prossima pagina. In questo senso, l’arte in generale, e forse proprio la poesia in particolare, è l’ultimo vero baluardo contro le frenesie della quotidianità, costretti come siamo a rispettare infinite scadenze, in nome di un efficientismo che man mano snatura le nostre naturali inclinazioni.
Non siamo nati per “correre”, ma per camminare e anche per fermarci, ogni volta che è necessario.
Provate a leggere (e a rileggere) “L’Eleganza delle Cose mai Fatte” con calma, senza imporvi di “giungere alla fine entro un’ora”: scoprirete un universo di emozioni ricchissime di sfumature, vi accorgerete di rimandi e accostamenti che illumineranno anche i vostri pensieri, i vostri ricordi. Questo, in fondo, è il regalo più prezioso che possa farci l’arte: renderci conto che, al di là dei particolari delle singole esistenze ed esperienze, esiste un’anima universale che ci accomuna tutti.

Nessun commento:

Posta un commento