domenica 26 agosto 2018

Torna il laboratorio di scrittura creativa a "Story Riders"!




Torchiara: quarta edizione del laboratorio di scrittura ri-creativa curato da Raffaele Aragona in occasione di Story Riders 2018

Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna culturale Story Riders, si terrà il Laboratorio di scrittura ri-creativa curato da Raffaele Aragona.
L’appuntamento è dal 31 agosto al 2 settembre, dalle 16 alle 18, al Palazzo Baronale di Torchiara.
Tra incontri letterari, presentazioni di libri, premiazioni del concorso Common People, questo sarà un bel momento per scrivere, con la guida magistrale di Raffaele Aragona.
Nel corso degli incontri di venerdì 31 agosto e di sabato 1° settembre, tracciata una breve storia della letteratura potenziale, nata originariamente in Francia (1960) con l'Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle) e proseguita in Italia (1990) con l'Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale), verranno illustrate alcune delle "regole", contraintes, che sono a base delle creazioni e ri-creazioni dei due laboratori.
Successivamente il laboratorio entrerà nel vivo con l’invito rivolto ai presenti di cimentarsi in alcuni esercizi che vedranno l’applicazione di alcune delle regole indicate. Si potrà così mettere alla prova la propria penna e il proprio talento, ma anche  imparare qualche trucco in più sulla struttura narrativa. 
Nel laboratorio, che privilegerà un approccio ludico alla scrittura, si affronteranno alcuni aspetti bizzarri dell’oggetto-parola, prendendo confidenza con diverse tecniche di manipolazione ludica del linguaggio, come quella del lipogramma (scrivere un testo senza una lettera) e tanto altro ancora.
Il numero dei partecipanti è fissato a 20 ed occorre prenotarsi entro e non oltre il 30 agosto inviando un’e-mail con i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, telefono, e-mail) a info@storyriders.it con oggetto: Laboratorio Scrittura Ri-creativa Story Riders.
La partecipazione è gratuita e la selezione avverrà seguendo l’ordine di arrivo delle domande.
La kermesse culturale è organizzata dall’associazione Ergo South e dalla casa editrice “L’ArgoLibro”, in collaborazione con il Comune di Torchiara.

Il Chi è di Raffaele Aragona
Raffaele Aragona, ingegnere, ha insegnato “Tecnica delle strutture” all'Università "Federico II" di Napoli e di strutture linguistiche continua interessarsi. È autore di varie pubblicazioni in carattere: Una voce poco fa (1994), Oplepiana (2002) e, a sua cura La Biblioteca Oplepiana (2005), tutti editi da Zanichelli, nonché  Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), La regola è questa (Esi, 2002), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007), Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008), L'invenzione e la regola (Esi, 2012) e Sapori della mente (in corso di pubblicazione).

AntonioVuolo                                                                                                             
Ufficio Stampa Story Riders


Nessun commento:

Posta un commento