lunedì 3 settembre 2018

Il genio di Verdi nei Templi di Paestum



Domenica 9 settembre – Ore 18:00
Parco Archeologico
Tempio di Nettuno
Paestum (SA)

Presentazione
MENO GRIGI PIÙ VERDI
Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani
di
Alberto Mattioli

Edizioni Garzanti

Con sterminata ammirazione, Alberto Mattioli ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come Verdi – rappresentandoli con lucida e profonda consapevolezza – ha fatto gli italiani. Senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto Verdi.
Abbiamo bisogno di Verdi, oggi più che mai.
Giuseppe Verdi è il più celebre e popolare tra gli operisti: i suoi melodrammi continuano a essere rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Ma Verdi è stato anche qualcosa di più: insieme a pochi altri grandi compatrioti (Machiavelli, Leopardi, Fellini) ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù: la prima scena del Rigoletto sembra svolgersi durante una delle cene eleganti di Arcore; il protagonista di “Un ballo in maschera” è l’archetipo del bamboccione di provincia, già pronto per comparire nei “Vitelloni”; Radamès è il ragazzo di buona famiglia che si innamora della colf immigrata Aida invece che di un mezzosoprano socialmente compatibile. E nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro.


Alberto Mattioli (Modena 1969) è giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali.

Insieme all’autore,
parlerà del libro
Marcello Nardis

Evento organizzato da:
Associazione “Amici di Paestum”
Richard Wagner Verbande Rom – Ravello
L’ArgoLibro

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento