lunedì 6 maggio 2019

Virginia Di Filippo - La Vita in versi




Autrice: Virginia Di Filippo
Titolo: La Vita in versi – I versi della Vita
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione e cura del Professor Francesco D’Episcopo
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 140

In copertina: fotografia di Saverio Caiazzo
Formato: 14,8x21
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Primo Premio sezione “Autori stranieri” alla XXII edizione del Premio letterario internazionale “Emily Dickinson” – Napoli (febbraio 2019)
                                   
Ci sono poeti, esperti di metrica e prosodia, che rincorrono la perfezione del verso, a cui non sempre, purtroppo, la loro vita corrisponde, intimamente, intensamente; ce ne sono poi altri, che non sono assillati da questa preoccupazione e sussurrano e gridano la loro vita, dando libero sfogo a quello che sentono, pensano, sognano.
Virginia Di Filipo appartiene sicuramente a questa seconda categoria di poeti, che si sarebbe tentati di definire naturali. Nata e formatasi, in America, ma poi tornata in Italia, da dove la sua famiglia era partita, per continuare gli studi e formare anch’ella una propria famiglia, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese nelle scuole ed è certamente una delle persone che più delle altre mostra una conoscenza profonda della madrelingua.
(…)
Virginia gioisce e soffre, secondo le circostanze, e il suo canto si leva alto sulle sciagure umane ma anche sulla bellezza, che il creato offre e che l’umanità potrebbe godere fino in fondo se solo fosse più colta e sensibile. La vita è vita e riserva sorprese buone e cattive; l’importante è resistere e custodire dentro di sé quella forza d’animo, che aiuta a vivere, nonostante tutto. (dalla prefazione del Professor Francesco D’Episcopo)


Nessun commento:

Posta un commento