lunedì 30 dicembre 2019

Autori Vari - MAREE




Autori Vari
Titolo: MAREE - Poesie
Editore: L’ArgoLibro
In copertina: dipinto di Giuseppe Duci
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 200

Copertina: a colori, con alettoni
Formato: 16x24
Codice ISBN: 978-88-94907-73-5
Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)   
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare «Meteora»: meteorapoesia@gmail.com fulviozanar@gmail.com

Fin dal 1991, il «Gruppo Letterario Meteora» di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) accoglie amanti della scrittura che hanno sviluppato e continuano a sviluppare tantissime iniziative collettive nel bresciano ma anche in altre zone lombarde.
Negli anni, inoltre, sono state avviate collaborazioni con artisti e associazioni culturali di varie zone d’Italia, a testimonianza che la comune passione per l’arte può e deve essere occasione di incontro fecondo: l’artista che cresce, che nel tempo continua ad avere “qualcosa da dire” agli altri, è l’artista che presta autentica attenzione all’arte altrui ed è aperto alle contaminazioni. Questa stessa convinzione guida  anche l’operato della casa editrice «L’ArgoLibro»: da questa visione comune nasce «Maree», preziosa antologia che raccoglie i testi di dieci iscritti a «Meteora». Centocinquanta poesie che meritano tutta l’attenzione del lettore, perché si tratta di componimenti mai banali né scontati.
Chiara Innocenti, Mara David, Alessandra Bertelli, Moriac, Fulvio Fapanni, Mario Gravano, Alda Fortini, Ulrico Rondi, Sonia Malcisi e Jo Dallera ci accompagnano nel loro “mondo” di parole che sono sempre in grado di richiamare con efficacia sensazioni, emozioni ma anche riflessioni che appartengono a tutti noi. L’artista, quando è tale, sa dar voce a ciò che tutti proviamo, ma che non sappiamo definire fino in fondo perché solo l’arte, appunto, riesce dar forma all’“immateriale”.
«Maree» è un progetto poliedrico, ricco di sfaccettature, e certamente ha “molto da dire” a chi vive l’arte come irrinunciabile occasione di crescita.

«Dieci poeti con quindici poesie a testa, presentano una vera e propria antologia su tema libero. se da una parte quattro libri in ventotto anni di vita del gruppo possono sembrare pochi, in realtà le pubblicazioni sotto forma di opuscoli, volantini e recentemente segnalibri sono state numerose.
Il nostro gruppo s’incontra regolarmente per leggere le proprie composizioni, progettare letture pubbliche e diffondere il linguaggio poetico. Il titolo “Maree” è stato suggerito dai membri del gruppo per le sue analogie con la poesia: l’essenzialità, l’ispirazione che “sale e scende” dal nostro animo, la mutevolezza della vita e delle nostre esperienze secondo il ritmo della natura e dell’imprevedibilità.
il poeta accarezza ogni sponda del proprio vissuto: per questo diventa voce del cammino di ogni essere umano, attraverso emozioni, spunti di riflessione, simboli che stimolano la capacità percettiva.»
Sonia Malcisi e Fulvio Fapanni

Per contattare «Meteora»:


Nessun commento:

Posta un commento