venerdì 6 marzo 2020

Gianluca Conte - Il niente ineludibile




Autore: Gianluca Conte
Titolo: Il niente ineludibile
Editore: L’ArgoLibro
Con una nota di Adriana Gloria Marigo
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN 978-88-94907-83-4
Numero pagine: 128

Formato: 11,5x18
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: 
 glucaconte@libero.it  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un saggio filosofico particolarmente interessante, questo di Gianluca Conte, che ci fa immergere in concetti che nella comune quotidianità non vanno oltre una superficiale accezione negativa: il “nulla”, il “niente”, vengono scandagliati con un excursus storico che coinvolge i più grandi filosofi di ieri e di oggi, ma non solo.
Forse più di ogni altra disciplina, la filosofia è un forte invito a comprendere sempre meglio, e sempre più profondamente, i termini che utilizziamo (o che potremmo utilizzare).
Gianluca Conte scrive, con chiarezza e invidiabile rigore, di fenomeni, di manifestazioni, di teorie, sintetizzando mirabilmente le visioni dei più grandi pensatori, riferendosi in primis a Platone e ad Aristotele. Partendo dalle scelte che hanno fatto in campo speculativo, è possibile rendersi conto della loro “percezione” del “nulla” e del “niente”. L’autore richiama anche le posizioni di Tommaso d’Aquino, Hegel, Heidegger, Leopardi, Sartre e ancora altri pensatori, svelandoci tutto il fascino di un «attraversamento» – come alla fine lo definisce lui stesso – che non vuole essere esaustivo ma, al contrario, stimolare nuovi e ulteriori punti di vista.
Chiude l’opera la ricca nota di Adriana Gloria Marigo «L’ineludibilità del niente. Una lettura olistica», che ci offre ulteriori spunti di riflessione. Sia Gianluca Conte che la Marigo sono consapevoli, come sottolinea quest’ultima, di trovarsi di fronte «a uno dei temi vertiginosi che hanno fondato parte della ricerca di filosofia». 

Clicca qui per leggere la recensione di Angela Nese su "Zona di disagio"

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli Amanti dei Libri"

Clicca qui per l'intervista di Martino Ciano a Gianluca Conte su "Radio Digiesse"


Nessun commento:

Posta un commento