domenica 26 giugno 2022

Dario Cocchiaro - Gli insegnamenti del clown

 


Autore: Dario Cocchiaro
Titolo: Gli insegnamenti del clown

Editore: L’ArgoLibro

Prefazione di Maurizio Accattato

Anno di pubblicazione: 2022

ISBN 979-12-80205-36-0
Numero pagine: 84

Formato: 16x23

Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per contattare l’autore: dariococchiaro@hotmail.com      

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un libro particolarmente importante, questo di Dario Cocchiaro, che fa toccare con mano tutta la validità pedagogica (e non solo) di chi vive l’arte circense come concreta ed efficacissima occasione per migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Il libro si apre con un dettagliato excursus storico che ci fa rendere conto di come l’idea stessa che abbiamo del circo sia cambiata nel trascorrere del tempo, fino a giungere al recentissimo “Cirque du Soleil”, profondamente diverso dal circo tradizionale.

Spazio poi alla clownterapia, che ha avuto in Patch Adams un “simbolo” universalmente noto e che viene proposta e coltivata in migliaia di ospedali, case di cura, case di ricovero per anziani e malati terminali, scuole, luoghi di accoglienza per bambini e adulti con gravi problemi personali e familiari, ecc. In altre parole, la clownterapia è un toccasana psicologico spesso ancora più efficace dei farmaci chimici e delle psicoterapie tradizionali, e ormai questo è un dato di fatto acquisito da sempre più istituzioni a livello locale e nazionale.

Naturalmente, oggi più di ieri, la figura del clown è professionalmente complessa e richiede grandi responsabilità personali, per chi desidera intraprendere questo percorso in modo professionale.

Nella sua illuminante introduzione, Maurizio Accattato – clown, regista, autore teatrale, ideatore del PIC (Pronto Intervento Clown), direttore artistico del Milano Clown Festival e tanto altro – scrive: «Sono gli insegnamenti del clown, di chi non cerca scorciatoie o vie facili per garantirsi una vita comoda, ma che, con passione e tenacia, cerca di migliorare il mondo anche solo di un centimetro, quel tanto che basta per suscitare un sorriso, anche laddove non si sorride mai.»

Dario Cocchiaro ha scritto un’opera che è un inno al sorriso, al “fare” concreto che non teme di mettersi in gioco, di “sporcarsi le mani”. Dovremmo leggerlo tutti, questo libro, soprattutto coloro che tendono facilmente al lamento e a colpevolizzare qualcuno o qualcosa per giustificare la propria accidia e arrendevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento