giovedì 29 febbraio 2024

Enrico Giani e Rossella Marchese: La posidonia oceanica

 


Autori: Enrico Giani e Rossella Marchese

Titolo: La posidonia oceanica

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2024

Numero pagine: 88, a colori e in bianco e nero

Copertina: a colori con alette

Formato: 15x21

Prezzo di copertina: euro 12,00

Spese di spedizione: euro 5,00 (raccomandata postale tracciata)

Per contattare gli autori: rossella24it@yahoo.it

Per contattare la casa editrice: largolibro@gmail.com

 

Un’opera altamente meritoria, “La posidonia oceanica”, che ci fa rendere conto di quanto, ancora oggi, il gran parlare che spesso si fa di conoscenza e difesa dell’ambiente è, perlopiù, solo… un gran parlare.

Nei fatti, concretamente, la politica – a tutti i livelli – continua ad assecondare una visione antropocentrica dell’uomo che si sente autorizzato a deturpare, inquinare, cementificare, asfaltare, in una visione ottusa e tragicamente ridicola che non si rende conto che un ambiente naturale compromesso segnerà inevitabilmente il declino anche della nostra specie. Un ambiente sano ed equilibrato non è un optional di cui possiamo fare a meno.

Rossella Marchese ed Enrico Giani ci parlano del caso della posidonia oceanica, vista quasi esclusivamente, nell’ignoranza più o meno collettiva che ci contraddistingue, come problema che va risolto. In un testo chiaro, efficace, chi scrive ci rende consapevoli dei profondi legami esistenti nell’ambiente naturale; anche la posidonia è una preziosissima alleata contro l’inquinamento crescente (quello delle microplastiche, ma non solo).

L’opera si sofferma anche sulle emergenze – che spesso sfociano in tragedie – dovute ad un clima che definiamo “impazzito”, mentre le organizzazioni mondiali preposte a trovare soluzioni continuano a mostrare tutta la loro impotenza, incapacità.

Cosa possiamo fare, come singoli individui? Molto, ma a patto che la smettiamo di delegare e ci informiamo correttamente sulla realtà dei problemi e delle possibili soluzioni. “La posidonia oceanica” è un grande aiuto, per chi vuole portare avanti un percorso di autentico rinnovamento.

Nessun commento:

Posta un commento