Recensioni sul libro di Bruno Mautone



Beati i critici e gli esegeti di questa mia canzone

Rino Gaetano non era il menestrello del nonsense, non lo era.
Il menestrello (dal provenzale menestrals, "servo di casa") era l'artista addetto all'intrattenimento della corte. Era un servo, un assoldato.
Era spesso ingaggiato per singoli spettacoli, in occasione di feste ed eseguiva perlopiù pezzi già composti. Rino, allora di certo, non era un menestrello. Non chiamatelo più così!
Era un uomo coraggioso, non era un "servo di casa". Eppure indossava un copricapo molto simile a quello degli antichi menestrelli. Aveva come un mago, il cilindro. Forse era un uomo di un altro mondo (?) o forse era un mago. Ci piace ricordare che viveva qui ed era uno di noi; ci piace ricordare le sue magie e… le sue formule magiche.
Ne troverete tante, in questo libro, di formule magiche; Bruno Mautone ha il pregio non solo di mostrarne molte, ma anche di spiegarle, d’interpretarle, di svelarle.
In questo libro troverete un grande gesto d’amore come fosse una premurosa sepoltura, un gesto umano di compassione. In questo libro, per la prima volta in Italia, si fa un lavoro organico, scientifico, serio d’indagine testuale e storica. Si fa un’opera dovuta; un lavoro puntuale, rigoroso: si porta avanti una tesi. Con dignità.
Tale lavoro mette in evidenza il valore, l’audacia e la temerarietà di Rino Gaetano. Mette in luce la dimensione umana decorosa di Rino Gaetano e l’arte sua come sfida, come risposta, come pungolo per migliorare la nostra Italia.
Mette in evidenza l’amore che Rino aveva per la Terra che l’ospitava. Eppure, secondo la tesi di Mautone, egli era un ospite sgradito.
Quanto amore per l’Italia c’è nei testi di queste canzoni?
Ecco cosa si va a valutare con precisione chirurgica in questo libro: l’amore che Rino Gaetano aveva per l’Italia.
Quanta della sua opera è stata dedicata a questo amore? Quanto Rino Gaetano ha fatto per il nostro Paese? Come lo ha fatto? Qual è stato il suo impegno umano e professionale?
Qual è stato il conto da pagare?
Ancora adesso tanti di noi amano Rino e questo lavoro ne è la piena dimostrazione.
Bruno Mautone si dedica con cura e con affetto a decifrare i testi delle canzoni. Questo è un infinito gesto d’amore, di riguardo, di devozione.
Questo libro è destinato a far parlare e vorrei che queste parole si unissero alle strofe delle sue canzoni, che diventassero un’eco infinita, una catena.
In questo libro non si dà credito a chi lo voleva un alcolizzato o un isolato. Non si dà fede a chi lo voleva ubriaco alla guida, a chi ritiene che sia stato un incidente imputabile alla distrazione di uno sballato, di un personaggio insensato e assurdo. Qui Rino Gaetano non è ciò che ci hanno detto che era. Qui si mette a fuoco il mancato soccorso, le incongruenze e le assurdità dell’evento. Qui si ripercorrono pagine di Storia dell’Italia partendo da quelli che venivano definiti nonsense, a Bruno Mautone non sembrano frasi sconclusionate e non è il primo ad aver puntato l’indice, ma è il solo ad aver sviluppato un’intera tesi, l’unico ad aver intessuto una ragnatela fatta di nomi, di luoghi e di circostanze. Questa ragnatela ora è tesa. È tesa davanti ai vostri occhi.
Avete qui un libro fatto di parole e di simboli (ma un libro diverso!), fatto proprio di motti, frasi rituali, detti, adagi, di formule magiche che servono a togliere “il sale dagli occhi”.

Milena Esposito


(in questa pagina saranno aggiunte le recensioni, le critiche e le opinioni di chi ha letto il libro: basta inviarle a largolibro@gmail.com o lasciare in basso un commento)




"Si potranno anche non accogliere in pieno le tesi di Bruno Mautone ma il suo è un libro intrigante, interessante, bello da leggere." Silvio Luise, Giornalista RAI.

"Uno dei libri più belli che abbia mai letto, c'è un pregiudizio positivo e malinconico verso Rino Gaetano. Interessante e completo nella disamina dei fatti proposti alla attenzione del lettore." Prof. Luigi Compagna, Docente di Storia delle dottrine politiche presso Università Luiss di Roma.

"Un libro appassionato e appassionante, da leggere tutto di un fiato. Mautone mostra doti di grande scrittore e di grande indagatore.Un libro che ha inchiodato la mia attenzione." 

Prof. Guido Milanese, docente di neuropsichiatria presso Università Federico II di Napoli.

Da qualche giorno ho finito di leggere il libro "Rino Gaetano. La tragica scomparsa di un eroe". 
Avrà un posto in primo piano nella mia biblioteca. Certamente lo rileggerò.
Mi ha colpito molto. Mi ha colpito il coraggio di Bruno Mautone. Il coraggio di non abbassare la testa nella ricerca della verità, come faceva Rino. Il coraggio di chi crede nelle proprie idee. Il testo è frutto di un monumentale lavoro esegetico contestualizzato agli anni in cui furono scritti i testi da Rino Gaetano. Un libro sconvolgente e che scuote le coscienze di chi, ignorante come me, fino ad ieri cantava "nuntereggae più" non sapendo cosa significasse "la spiaggia di Capocotta". Grazie anche a Bruno Mautone, il Grande Rino Gaetano, non è solo la storia della musica italiana (che lo ha spesso bollato come nonsense), ma è leggenda. La leggenda di un ragazzo lasciato solo nella ricerca della verità contro i poteri forti che corrompono il nostro Paese.
Quando ascolterò le canzoni di Rino un pensiero andrà a Bruno. Non li unisce solo il saggio che ho letto, ma la stessa testarda genialità. (Giovanni Basile)



2 commenti:

  1. "La Tragica Scomparsa di Un Eroe" ... nasce da un idea di Bruno Mautone un lavoro distinto da spontaneita' e vitalita' ,diverso da tante idee finora scritte o documentate su Rino Gaetano.Un Genio libero come il cantautore Crotonese doveva per forza maggiore essere raccontato senza tener conto nè del rigido sistema nè tantomeno degli schemi tradizionali.Leggere Rino dalla penna di Bruno per noi Gaetaniani è un emozione che forse non sapevamo neppure di poter provare.

    RispondiElimina
  2. Bruno Mautone vi aspetta al Caffe Neruda ore 19:30 di Torino il 23 novembre per parlare del suo libro in occasione del Rino gaetano day ,dopo si terra un concerto con i Tuttorino tribute band delPiemonte....

    RispondiElimina