martedì 5 febbraio 2019

Milena Esposito: Emily Dickinson – Il Sogno del Diavolo




Autrice: Milena Esposito
Titolo: Emily Dickinson – Il Sogno del Diavolo
Editore: L’ArgoLibro
Prefazione di Nicola Vacca
Illustrazioni di Roberto Rinaldi
Cielo Natale di Tommaso Errico
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 172
Copertina: a colori con alette 
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 18,00
Spese di spedizione incluse (piego libri ordinario)
Codice ISBN 978-88-94907-55-1
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: occhidiargo@hotmail.it  


(Cliccando su "Paga adesso" si procede all'acquisto tramite circuito PayPal e con invio "Piego libri ordinario"; sono disponibili anche altre opzioni di pagamento - bonifico, Postepay - e di spedizione, per qualsiasi informazione scrivete a largolibro@gmail.com).


Emily Dickinson - Il Sogno del Diavolo di Milena Esposito si pone all'attenzione del lettore e della lettrice come un’opera magica originale e unica. Non si può considerare una biografia in senso stretto, è più un gesto di “stregoneria”, l’obiettivo dell'autrice è infatti quello di mettere in luce l’ombra di Emily Dickinson.
Milena Esposito narra con gran garbo la vita, la poetica e la visione ultraterrena di una gigantesca e moderna americana che è vissuta tra gli anni Trenta e Ottanta dell'Ottocento, che non si è quasi mai allontanata da Amherst, nel Massachusetts, e che ha gradualmente scelto la solitudine, la poesia e la disciplina come compagne e confidenti.
È questo un libro completamente diverso da ogni altro sulla vita di Emily, che parte dalla lettura del suo cielo natale, indaga il suo archetipo, i suoi amori, le sue paure, le piccole gioie e, ripercorrendo tutta la sua vita, attraversando senza esitazioni la morte, l'accompagna oltre l'eternità.
------------

Ha ragione Milena Esposito quando scrive che tutta la scrittura di Emily Dickinson dà origine a nuovi mondi.
Attraverso la solitudine come donna e come poeta ha sviluppato una sensibilità rara che le ha donato chiaroveggenza e profezia.
«La scrittura di Emily sa dirci con superiore buon senso ciò che noi abbiamo sempre pensato e sentito, e così siamo costretti a ricevere con imbarazzo, da lei, la nostra stessa
convinzione».
La sua capacità di descrivere concetti astratti con immagini concrete è un dono che ci permette di entrare nei misteri della sua scrittura.
La poesia di Emily Dickinson si tuffa a pieno titolo nell’eternità di un miracolo. Con i toni di una struggente «lettera al mondo», la sua lirica è pura immortalità vissuta giorno dopo giorno.
Dal suo piccolo universo, la grande poetessa americana ha indagato gli abissi del vivere, non per costruire una fuga dal tempo, ma per consegnare attraverso la parola alta all’esperienza esistenziale un antidoto per le catastrofi future del destino umano.
(Dalla prefazione di Nicola Vacca,
poeta e saggista)



Cliccate qui per vedere l'intervista televisiva con Antonella del Giudice ne "Il salotto di Julie"

Cliccate qui per leggere la recensione di Martino Ciano su "Gli amanti dei libri"

Cliccate qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli amanti dei libri"

Cliccate qui per vedere il servizio televisivo di "Cilento Channel" dedicato alla presentazione del libro ad Agropoli (SA)

Cliccate qui per il video della presentazione a Palazzolo sull'Oglio (Brescia) del 23 aprile 2019. Grazie a Fulvio Fapanni, al Gruppo letterario Meteora, a Mara David, alla Biblioteca Comunale "G. U. Lanfranchi" di Palazzolo sull'Oglio.

Cliccate qui per il video della presentazione a Paratico (Brescia) del 24 aprile 2019. Grazie a Fulvio Fapanni, a Marilina Bolognino, a Dana Corti, alla Biblioteca Comunale "Emily Dickinson" di Paratico.




Nessun commento:

Posta un commento