mercoledì 17 settembre 2014

Andrea Antonini - Di scritti e di scrittori



Autore: Andrea Antonini
Titolo: Di scritti e di scrittori
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2014
Numero pagine: 88
Fotografia in copertina di Saverio Caiazzo
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
Progetto grafico: MITO graficamito@gmail.com
Codice ISBN 978-88-98558-26-1
Prezzo di copertina euro 12,00
Per info contattare l’autore: andrea.antonin@gmail.com

Quest’opera di Andrea Antonini è dedicata alla scrittura, agli scrittori, ai quali l’autore dedica un’attenzione affettuosa ma non fa certo sconti sugli errori, sulle contraddizioni di una “figura” spesso un po’ mitizzata dai più.
Leggendo “Di scritti e di scrittori”, ci avviciniamo alla quotidianità di protagonisti “umani”: la loro forza ma anche le paure e le incertezze si fanno strada, in un mondo che sollecita continuamente a prese di posizione precise.
I due romanzi brevi che compongono l’opera ci fanno partecipi di uno stile attento, godibile, capace di soffermarsi sui particolari emotivi, sentimentali: è “l’impalpabile” che solo uno scrittore – appunto – riesce a fermare su carta, e che troppo spesso è bistrattato o addirittura condannato da una società sempre pronta a puntare il dito contro (l’apparente) inefficienza.

“Di scritti e di scrittori”, quindi, ci invita a soffermarci, a porre l’attenzione sui piccoli gesti quotidiani, rivelatori più di qualsiasi “grande gesto globale” inevitabilmente superficiale. Un grande merito, questo, della scrittura vera.   

Nessun commento:

Posta un commento