martedì 26 maggio 2015

Autori Vari - 'a Bella'Mbriana - La Fata Napoletana



Autori: Milena Esposito (largolibro@hotmail.it), Pasquale Fernando Giuliani Mazzei ( pasqualeferdinando@gmail.com), Lucio Mercogliano (luciomercogliano@alice.it)
Collana: Il Canto della Fata
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2015
Numero pagine: 132
Copertina: a colori, cartoncino brossurato
Formato: 14,5x21
In copertina: “ ‘a Bella’Mbriana” di Mauro Trotta
Codice ISBN 978-88-98558-47-6
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione inclusa!
Per info e ordini: 
largolibro@gmail.com 


Finalmente una pubblicazione interamente dedicata alla “Bella’Mbriana”, la Fata Napoletana che continua ancora ad oggi a interessare e affascinare gli studiosi, gli artisti (come non ricordare la splendida canzone di Pino Daniele?), il “popolo napoletano”.
Gli autori del saggio scandagliano l’argomento con passione e competenza, offrendo pagine ricche di particolari.
Pasquale Fernando Giuliani Mazzei si è occupato dell’etimologia del termine, portando avanti col suo saggio un’ipotesi particolarmente documentata e credibile. Possiamo destreggiarci tra tabelle fonetiche e mappe delle lingue grazie a un trattazione chiara ma al tempo stesso rigorosa.
Lucio Mercogliano ha raccolto, nel napoletano, una serie di testimonianze dirette di “incontri” con la Bella’Mbriana, a dimostrazione di quanto ancora oggi sia molto stretto il legame tra il popolo napoletano e la sua fata.
Il saggio di Milena Esposito affronta l’argomento da varie prospettive, in un excursus storico, leggendario, geografico che ci fa notare profonde e concrete affinità tra culture e aspetti della quotidianità apparentemente lontani uno dall’altro.

Un’opera organica che non è destinata solo a chi è incuriosito da questo particolare “personaggio”, ma a tutti gli appassionati di mitologia e tradizioni popolari.

Nessun commento:

Posta un commento