domenica 8 gennaio 2017

Rosa Cianciulli: INTROSPEZIONI - Tra Segno e Sogno


Autrice: Rosa Cianciulli
Titolo: INTROSPEZIONI – Tra Segno e Sogno
Editore: L’ArgoLibro
Introduzioni di Milena Esposito e Lorenzo Viola Delli Paoli
Anno di pubblicazione: 2016 
Numero pagine: 28
Copertina: cartoncino brossurato, a colori
Formato: 20x20
Codice ISBN: 978-88-98558-89-6
Prezzo di copertina: euro 10,00
Spese di spedizione: euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com
Per contattare l’autrice: rosa.cianciulli@alice.it

Da sempre, Rosa Cianciulli disegna e colora tratti che “viaggiano” tra la realtà e la fantasia, tra – appunto, come sottolinea il sottotitolo – il Segno e il Sogno.
Trent’anni dopo l’ultima mostra, torna a esporre nella natìa Agropoli nell’estate del 2016 presso il Castello medievale, e tutti i visitatori possono ammirare la sua arte decisamente particolare. “Introspezioni” vuole essere un omaggio a questa mostra e, più in generale, all’opera di un’artista schiva, riservata, che attraverso le sue opere ha “tanto” da dire e lo dice con voce limpida, netta, “alta”.
Nelle due introduzioni vengono colti vari aspetti che ogni “lettore delle opere” è chiamato a sviluppare, insieme a tanti altri: Milena Esposito scrive di “possibili percorsi all’interno delle opere come rimedio assoluto al disagio di vivere”; Lorenzo Viola Delli Paoli scrive di chiavi grazie alle quali “accedere alle porte di mondi celati in dimensioni dove il reale e il magnifico si intrecciano divenendo uno”.
È certamente un’opera ricchissima, quella di Rosa Cianciulli: non da un punto di vista quantitativo come numero di opere realizzate nel corso degli anni, ma per come viene sviluppato ogni singolo soggetto, ogni singolo aspetto che chi disegna vuole porre alla nostra attenzione.

Sfogliate, leggete “Introspezioni” con tutta la lentezza che merita: anche alla centesima lettura di una qualsiasi delle opere riportate, scoprirete qualche particolare nuovo prima sfuggito. La ricchezza che si svela lentamente è certamente una delle caratteristiche delle opere dei grandi artisti. 

Nessun commento:

Posta un commento