giovedì 26 aprile 2018

Nuova presentazione di "Cuccipannèdda" a Stella Cilento



DOMENICA 29 APRILE ORE 16:30
Presentazione
CUCCIPANNÈDDA
& ALTRE FIABE
CILENTANE
A cura di
Fernando La Greca
Edizioni L’ArgoLibro

Prefazione di Antonella Nigro
Traduzione inglese di Giovanna Della Porta
Disegni di Milly Chiarelli
Fotografie di Sandy e Dave Thurmond


Interventi istituzionali
Sindaco: Prof. Francesco Massanova
Delegato Cultura: Prof. Raffaele Papa

Interverranno:
Prof. Fernando La Greca
Milena Esposito

per visitare la pagina dedicata all’opera

Anche per questo libro di fiabe cilentane si può dire ciò che Italo Calvino scriveva nella sua introduzione alle "Fiabe Italiane" del 1956, ovvero che "è nato col preciso intento di rendere accessibile a tutti i lettori italiani (e stranieri) il mondo fantastico contenuto in testi dialettali non da tutti decifrabili”.
In particolare, la presente raccolta di fiabe comprende testi popolari e dialettali del Cilento, il territorio a sud della provincia di Salerno. I testi sono tratti da registrazioni e filmati effettuati dal 1980 al 1984, ed è presente la trascrizione dialettale accanto alla traduzione italiana (un italiano invero molto "regionale", per mantenere l'immediatezza del dialetto) ed alla traduzione inglese.
Se è vero che storie simili si raccontano anche altrove, la “cilentanità” delle fiabe è data appunto dalla piena appartenenza al Cilento delle tre narratrici, per cui il sapore locale si ritrova nelle espressioni dialettali, nell’ambientazione, nel riferimento a paesi, colline, valloni, boschi, monti, e ad usi, costumi, tradizioni tipiche della vita quotidiana contadina.
(Fernando La Greca)

Vi aspettiamo a
STELLA CILENTO (SA)
presso la
Cappella S. Antonio da Padova
Via Roma


Nessun commento:

Posta un commento