sabato 3 novembre 2018

Andreana Esposito - Processo al Mito




Autrice: Andreana Esposito
Titolo: Processo al Mito
Editore: L’ArgoLibro
In copertina: disegno di Miretta Sparano miretta92@gmail.com
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 104
Copertina: cartoncino brossurato, copertina a colori
Formato: 12,5x20
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-40-7
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Questo libro raccoglie i lavori che per vari anni l’autrice (docente di diritto penale ed esperta, tra l’altro, di diritto internazionale) ha scritto per l’Associazione culturale “Identità mediterranee”: in occasione di alcuni spettacoli realizzati in vari luoghi del Cilento (il Castello medievale di Agropoli, l’antica Velia, il porto turistico di Sapri), sono stati messi in scena “processi” a carico di personaggi del mito antico che ancora oggi affascinano e fanno discutere.
Le “eterne figure” di Antigone, Clitennestra e Prometeo vengono, in un certo senso, trasportate ai nostri giorni e ri-considerate alla luce delle leggi attuali. Operazione culturale particolarmente interessante, questa, perché ci fa rendere conto di quanto, naturalmente, nei secoli gli scenari sociali e politici mutino, ma certe emozioni/reazioni legate ad eventi personali e collettivi travalichino davvero il tempo e lo spazio per riproporsi sostanzialmente uguali ieri come oggi.
Il Mito, quindi, è ancora preziosa occasione di riflessione, e la messa in scena apporta il grande vantaggio di un maggior coinvolgimento dello spettatore, chiamato, al termine delle arringhe degli avvocati, a dire la sua con la scelta tra colpevolezza e innocenza.
Come sottolinea Andreana Esposito nell’introduzione, da più parti, nel corso della storia, è stata rimarcata la necessità, per chi è chiamato a giudicare in base alle leggi vigenti, di considerare non solo il tecnicismo della legge in sé, ma anche i contesti culturali, artistici e storici nei quali siamo immersi.
Sicuramente il Mito, con tutta la forza insita nella sua capacità di superare i confini spazio-temporali, resta un formidabile aiuto per muoverci in questa direzione.


Nessun commento:

Posta un commento