martedì 6 novembre 2018

“I draghi e le rose del ciberspazio” a “L’ArgoLibro”


Conferenza in due parti
presso la libreria indipendente
L’ArgoLibro” di Agropoli (SA)
a cura di SILVIO COCCARO

Ingresso libero.

VENERDÌ 9 NOVEMBRE – Ore 18:00
Parte prima
I draghi ossia il crimine informatico
Questa prima parte esplora i pericoli più tipici del ciberspazio ossia del luogo dove le persone e le macchine intelligenti quali computer, tablet, smartphone e dispositivi simili sono utilizzati per scambiare informazioni, eseguire transazioni bancarie e finanziarie, prenotare, consultare  ed acquistare e perché no, divertirsi. I pericoli sono rappresentati dai software e dagli uomini malevoli che lo praticano a scopo di lucro o comunque per creare danni: virus, hacker [specialmente i cracker alias hacker black hat]. Altri draghi temibili sono costituiti da coloro che perpetrano il furto di identità, che arruolano i computer in una botnet o che inviano continuamente quantità enormi di posta elettronica non desiderata [SPAM] per realizzare il  phishing. Seguono alcune descrizioni di casi di utilizzo clamoroso di software maligno da parte di criminali informatici.
Vengono analizzate anche le difese: gli antivirus, i firewall ma viene soprattutto suggerito un comportamento consapevole e prudente.

venerdì 16 novembre – Ore 18:00
Parte seconda
Le rose ossia le straordinarie possibilità delle tecnologie telematiche
Se tutte le difese hanno successo, il ciberspazio consente di accedere ad immense biblioteche online a qualunque ora del giorno ed a qualunque distanza. Si possono ordinare ed acquistare beni in qualunque momento, pagarli comodamente da casa per poi riceverli tramite corriere o mediante download, se elettronici. Si possono consultare le proprie pagine sui siti governativi quali INPS, Sistema Tessera Sanitaria ed altro. Il medico inoltra online all’INPS il certificato di malattia telematico. Sarà possibile archiviare i propri dati sanitari nel Fascicolo Sanitario Elettronico, consultabile da ogni località terrestre e conterrà codificate le malattie diagnosticate, i valori di laboratorio, le immagini radiologiche ed ecografiche, cioè tutti gli aspetti sanitari della nostra vita.
Tutto questo richiede la massima sicurezza che può essere assicurata  in parte dalla crittologia, scienza che sarà trattata abbastanza estesamente in appendice.

Una piccola galleria di testi scelti e consigliati concluderà le serate.

LIBRERIA INDIPENDENTE "L'ARGOLIBRO"
Viale Lazio, 16
(Zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
nei pressi del Centro per l'Impiego, 
accanto a "Ricambi Iannuzzi" e a "Mani di fata")
Agropoli (SA)

Nessun commento:

Posta un commento