venerdì 16 agosto 2019

Francesca Schiavo Rappo / Cristiana Nasta: La Compagnia della Tèpa



Autrice: Francesca Schiavo Rappo
Illustratrice: Cristiana Nasta
Titolo: La Compagnia della Tèpa – Dodici atti di vandalismo sociale
Introduzione di Milena Esposito
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2019
Numero pagine: 108

Copertina: a colori con alette
Formato: 16x24 
Codice ISBN: 978-88-94907-67-4
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autrice:
  schiavorappofrancesca@gmail.com  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un esordio di tutto rispetto, questo di Francesca Schiavo Rappo, che si cimenta con “l’arte breve” (e difficile) del racconto e offre dodici piccole perle che mostrano la luce di una scrittura complessa e affascinante.
Scrive di socialità, l’autrice, seguendo i protagonisti dei racconti in vicende che mescolano verosimile e inverosimile, possibile e improbabile, in una serie di rimandi e intrecci che “prendono” il lettore con dolcezza e fermezza. Scrive Milena Esposito nell’introduzione: «È capace di creare immagini, di rappresentarsi cose, luoghi e fatti corrispondenti o no a una realtà. Questo non è importante. Non importa se la storia è vera o inventata, se è possibile o impossibile.» Parole che delineano efficacemente il percorso narrativo di Francesca Schiavo Rappo, che “costruisce” rapporti con un’attenzione al particolare che potremmo definire delicata, soprattutto perché l’intento principale è quello di cogliere le mille sfumature che la situazione propone. Ci riesce in pieno.
I meravigliosi disegni in bianco e nero di Cristiana Nasta sono altrettante “linee” che tracciano nello spazio/pagina bianca l’intensità della storia, a ricordarci che la parola scritta e l’arte visiva vanno, spesso, a braccetto, se sanno completarsi a vicenda.

Clicca qui per leggere la recensione di Nicola Vacca su "Gli Amanti dei Libri"

Clicca qui per leggere la recensione di Nello Amato sul sito di "Set TV"

Nessun commento:

Posta un commento