domenica 25 agosto 2019

«Rjnoskär – Digital Art»: il TUO ritratto d'artista ti aspetta a «L'ARGOLIBRO»!


Ritratto d'artista
a L'ARGOLIBRO

Quando ad essere fotografato
da un artista è un altro artista

«Rjnoskär – Digital Art» si presenta
www. rinoscarpa.myportfolio.com 

Sono nato a Milano nel 1979, fotografo per passione, ho scelto la libertà di ascoltare, creare, narrare.
Ho sviluppato un progetto personale che va oltre l’estetica, per comprendere quanto il contatto con le opere di artisti da ritrarre suggestioni la mia maniera di realizzare la fotografia di ritratto.
Il ritratto fotografico è un genere nato con la fotografia stessa. Semplice documento, all'inizio, con il tempo è diventato interpretazione, narrazione e rifrazione armonica di una personalità. Soprattutto se davanti all'obiettivo dell'artista fotografo posano degli artisti da fotografare.
Da dove inizio
Incontro l'artista a «L'ARGOLIBRO» e passiamo del tempo insieme. Mi faccio raccontare chi è, cosa fa, cosa sogna, le sue passioni, quello che avrebbe voluto fare, che non è detto che sia quello che fa. Quale emozione si adatta meglio al suo stile, alla sua energia e al suo carattere? Devo scoprirlo per immortalarlo.

La creazione dei ritratti
Realizzo il servizio fotografico per i suoi ritratti con un oggetto particolare che gli appartiene, in una libreria che nasce come installazione d'arte.
A «L'ARGOLIBRO», ad Agropoli, nel salernitano, sono rimasto colpito dall'energia, dalla bellezza e dalla “narrazione” dell’insieme, ed ho deciso di condividere con altri artisti questo luogo per ambientare i loro ritratti e i miei scatti.  
L'energia della libreria, l'atmosfera che si vive tra gli scaffali, tutto ciò che «L'ARGOLIBRO» è ha motivato la mia scelta di far nascere il progetto «Ritratto d'artista a L'ARGOLIBRO».
Neanche la grande distanza chilometrica tra Milano ed Agropoli è riuscita a farmi desistere.
Ho scelto di far diventare «L'ARGOLIBRO» il set preferito per i miei ritratti non solo per gli artisti, ma anche per tutti coloro che frequentano e "vivono" quel luogo perché percepisco le vibrazioni che si sviluppano qui e credo che i legami tra le persone e i luoghi possano essere fotografati e trasmettere emozioni.
Ho deciso, quindi, di fare soltanto una piccola eccezione e di ritrarre, oltre gli artisti, anche i frequentatori abituali della libreria, pure perché credo che chi vive quel luogo ha sviluppato un senso di appartenenza a quell’armonia ed io voglio immortalarlo.

Quanto tempo occorre
Mezza giornata è il tempo minimo, una giornata intera è il tempo ottimale tra la conoscenza, i preparativi e le fotografie.

Cosa realizzo
Entrare in confidenza senza essere invadente, accorgermi delle gestualità, togliermi dalla testa le foto iconiche da imitare, per arrivare all’essenza di chi posa e contemporaneamente mostra il suo estro artistico è quello che realizzo nel primo step del lavoro.
La seconda fase consiste essenzialmente nell'esecuzione degli scatti fotografici, partendo dal comprendere quali sono le espressioni che meglio si addicono all'artista che posa per me, fino ad arrivare a cogliere con sicurezza il tratto distintivo e unico di chi sto fotografando. Ogni fotografia è un'interpretazione, una manifestazione d'arte.
La terza fase consiste in due step: il primo è decidere insieme se ritoccare le fotografie e quanto deve essere hard il ritocco, il secondo è personale ed è dedicato al lavoro di elaborazione degli scatti ed ha la durata media di due settimane.
Successivamente consegno trenta opere digitali e insieme scegliamo le quindici da inserire nel fotolibro e la fotografia che dovrà diventare gigantografia su tela.
Con «L'ARGOLIBRO», che è anche Casa Editrice, abbiamo deciso di creare una linea editoriale unica e originale che caratterizzi i foto-libri che così diventano vere pubblicazioni in singola copia. Grafica, impaginazione e stampa seguono una logica estetica capace di rendere immediatamente riconoscibile l'opera. Questo conferisce maggior pregio alla stampa. Si entra a far parte di una community che fa della bellezza il proprio slogan.

Il primo Shooting fotografico si terrà ad Agropoli a metà ottobre. Per l'occasione, un ottimo sconto sarà riservato a chi si prenoterà.
Contattami o contatta «L'ARGOLIBRO» per qualsiasi ulteriore informazione sui costi e sulle modalità di realizzazione.

Rino Scarpa: rino.26@hotmail.itwww. rinoscarpa.myportfolio.com – 3388637425

Milena Esposito: occhidiargo@hotmail.it – 3292037317




Nessun commento:

Posta un commento