mercoledì 16 settembre 2020

Michele Di Lieto - Amalfi terra mia

 


Autore: Michele Di Lieto
Titolo: Amalfi terra mia

Editore: L’ArgoLibro

Anno di pubblicazione: 2020

ISBN 978-88-94907-93-3
Numero pagine: 194

Formato: 14,5x21

Prezzo di copertina euro 12,00

Per contattare l’autore: micheledilieto2@tiscali.it  

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.


Un saggio originale e molto ben scritto, il nuovo libro di Michele Di Lieto, dedicato alla sua terra natale – la costiera amalfitana – ma anche al Cilento, terra in cui vive da molti anni.

Durante il periodo difficile della quarantena, l’autore ha deciso di scrivere – e successivamente di condividere – le sue preziose riflessioni e i ricordi legati alla storia, all’evoluzione sociale ed economica delle “due costiere” della provincia di Salerno. Considerazioni che si intrecciano con quelle, altrettanto importanti e preziose, scaturite dal particolarissimo periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia.

Michele Di Lieto dona al lettore notizie che di certo non è possibile ritrovare nelle pur numerose guide turistiche, e anzi corregge non pochi errori (alcuni clamorosi, come afferma lui stesso in quarta di copertina) perpetrati in tali guide.

“Amalfi terra mia” è di piacevolissima lettura, frutto di particolari doti narrative, grazie alle quali non si riscontra il linguaggio asettico e schematico delle classiche guide turistiche. Al contrario, ogni pagina di questo libro riesce a trasmettere la passione e la competenza di chi scrive.

Tra chiese e scorci naturalistici, tra artisti che hanno lasciato un segno duraturo ed eventi storici di grande rilevanza, seguiamo l’autore in percorsi che “ci parlano” ininterrottamente di terre ricchissime che hanno ancora molto da dire a tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento