lunedì 27 settembre 2021

Sandra Ludovici - Di radici e di spuma

 


Autrice: Sandra Ludovici

Titolo: Di radici e di spuma

Editore: L’ArgoLibro
Collana: La Piuma del Poeta

Anno di pubblicazione: 2021
Numero pagine: 60
Introduzione di Angela Nese

Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette

Formato: 16x24

Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

 

“Un doppio movimento – quello lento e doloroso verso il basso e quello repentino e gioioso verso l’alto – caratterizza questa raccolta fin dal titolo.” Così esordisce, nella sua precisa ed esaustiva prefazione, Angela Nese.

“Di radici e di spuma”, la nuova raccolta di Sandra Ludovici, ci trasporta in un mondo denso di emozioni che si intrecciano, in un certo senso, a una “linea” verticale che conosce densità terrena e leggerezza che si protende al cielo.

La poesia di Sandra Ludovici è complessa, variegata, ma riconoscibile in ogni suo verso: una certa musicalità la contraddistingue da sempre, nonostante le sue tantissime pubblicazioni abbiano affrontato e affrontino una molteplicità di temi non certo riconducibili a un unico filo conduttore.

Sandra Ludovici è una “bambina cresciuta”, cioè è una donna che ha conservato – e, diciamocelo, è cosa più unica che rara – integralmente tutta la forza di uno sguardo che non rinuncia mai alla ricerca senza pregiudizi.

Possiamo leggere le parole, i versi di questa autrice come passi lungo un percorso dal terreno ricco e cangiante: dalle foglie autunnali all’humus primaverile, dal terreno umido dell’inverno a quello secco dell’estate, ci sembra di vederli, i passi che si susseguono: il loro “battere” sul terreno sprigiona sensazioni e considerazioni che trascendono il tempo presente per abbracciare anche il passato e – a tratti – il futuro.

La “bambina-autrice” continua a farci doni di valore davvero incalcolabile.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento