sabato 17 gennaio 2026

II Concorso Nazionale di Pittura “Luce di Maria Celeste”

 


BANDO DI CONCORSO

II Concorso Nazionale di Pittura “Luce di Maria Celeste”

Omaggio alla Beata Maria Celeste Crostarosa (1696-1755)

La Casa Editrice L’ArgoLibro di Agropoli (Sa), in collaborazione con le Monache del Monastero di Foggia e i devoti della Beata, bandisce la seconda edizione del concorso nazionale di pittura per promuovere la figura e il messaggio mistico di una delle donne più carismatiche della storia della Chiesa.

CENNI BIOGRAFICI: Chi era Maria Celeste Crostarosa

Nata a Napoli nel 1696 come Giulia Crostarosa, fin da giovane manifestò una profonda vita spirituale. Mistica e fondatrice dell'Ordine delle Monache Redentoriste, Maria Celeste ha segnato il Settecento con la sua visione di una vita cristiana come "viva memoria" di Gesù Redentore.

Fu amica e collaboratrice di Sant'Alfonso Maria de' Liguori e di San Gerardo Maiella. La sua spiritualità è centrata sul rapporto sponsale con Cristo e sulla gioia di riflettere la luce divina nel mondo. È stata beatificata a Foggia il 18 giugno 2016 e le sue spoglie riposano ancora oggi nel Monastero del Santissimo Redentore di Foggia, meta di continui pellegrinaggi.

Art. 1 – TEMA DELL’OPERA

Le opere dovranno rappresentare l'unione spirituale tra la Beata Maria Celeste Crostarosa e Gesù, suo sposo. Si richiede agli artisti di tradurre in pittura l'intensità di questo legame mistico, cercando di catturare la "luce" che la Beata ha irradiato durante la sua vita.

Art. 2 – PARTECIPAZIONE

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti, professionisti e non. Ogni autore può partecipare con una sola opera.

Art. 3 – CARATTERISTICHE TECNICHE

Supporto: Esclusivamente tela.

Dimensioni: Obbligatoriamente 50x70 cm.

Tecnica: Libera (olio, acrilico, tecnica mista, ecc.).

Art. 4 – SCADENZA E CONSEGNA

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 6 aprile 2026.

Possono essere consegnate a mano o spedite a:

Libreria L’ArgoLibro

Via Mazzini, 22 – 84043 Agropoli (SA)

(Per le spedizioni farà fede la data di ricezione effettiva del pacco).

Art. 5 – DONAZIONE DELLE OPERE

Ai fini del concorso, l’artista accetta di donare l’opera a titolo gratuito al Monastero di Foggia, dove risiede il corpo della Beata. Tutte le opere entreranno a far parte del patrimonio artistico e devozionale del Monastero e non saranno restituite. Le riproduzioni delle opere potranno essere divulgate per vari usi dalle monache stesse.

Art. 6 – ESPOSIZIONI E CATALOGO

Le sole opere selezionate saranno:

Esposte in mostra ad Agropoli (SA) e successivamente presso il Monastero di Foggia.

Pubblicate in un Catalogo d’Arte dedicato.

Ogni artista partecipante riceverà una copia del catalogo in omaggio durante la cerimonia di premiazione o tramite ritiro presso i punti indicati.

N.B. Le opere escluse non saranno inserite nel catalogo, non parteciperanno alle mostre, ma potranno essere ritirate entro un mese dalla data di pubblicazione del catalogo a spese dei proprietari.

Art. 7 – RESPONSABILITÀ

L'organizzazione non risponde di eventuali danni, smarrimenti o furti delle opere durante il trasporto o la giacenza. Le opere non sono assicurate.

Art. 8 – GIUDIZIO DELLE OPERE

La valutazione delle opere è effettuata dagli organizzatori, che nominano una giuria il cui giudizio è insindacabile.

Art. 9 – ACCETTAZIONE

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente bando gratuito.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: largolibro@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento