martedì 5 agosto 2014

"Semi di senape" di Angela Ambrosini a "L'ArgoLibro"

Rassegna
Liber da Mare Libri d’Amare
IV Edizione
Narrativa, saggistica, poesia: quando la passione e la qualità guidano le scelte

Domenica 10 agosto ore 21,00
Libreria L’ArgoLibro
Viale Lazio 16 – Agropoli (Salerno)
(zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto, nei pressi del Centro per l’Impiego)


Semi di senape
Racconti dal vero
Racconti di Angela Ambrosini


L'Autore Libri Firenze

Presentazione a cura di:
Nunzia Castaldo
e
Milena Esposito

Come preziose miniature Moghul, incastonati in una controllatissima architettura letteraria, vanno in scena e prendono vita i racconti dal vero di Angela Ambrosini. Racconti brevi, talora brevissimi, eppure spazianti e vastissimi: così simili a quelle sofore rosa che l’arte sublime del giardiniere giapponese riesce a contenere, alte appena qualche centimetro, in una ciotola di porcellana di Hizen. Ma l’immaginazione che le contempla, le vede, in un variato universo proporzionale, come sono in realtà: alberi immensi.
E proprio un quotidiano differente, dilatato fino ai poli estremi del fantastico, costituisce il fondu della raccolta, che colpisce per autenticità di pronuncia e per acutezza di sguardo; così come colpisce la tensione, l’ansia di penetrare il mistero del mondo, sospeso nell’effimero perpetuarsi dei giorni.
Per il tramite di una scrittura ricca e innamorata del destino dei personaggi, quasi sempre solo accennati – e, per il tanto, portati a compimento dal lettore – per il tramite di una tessitura mobilissima, di un costrutto setosamente in verticale, Angela Ambrosini riesce a creare – per dosazioni e alternanze, care a Buzzati e a Borges – inquietantissime vertigini di fronte a realtà parallele: possibili in virtù di una maestosa abilità comunicativa.
Un libro prezioso, un’autrice straordinaria.
Marina Pratici, critico letterario
(tratto dal sito www.culturlandia.it)

Nessun commento:

Posta un commento