venerdì 19 ottobre 2018

Rosa Cianciulli / Vito Rizzo - Francesco Animus Loci




Autori: Rosa Cianciulli – Vito Rizzo
Titolo: Francesco – Animus Loci
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2018
Copertina e pagine interne: opere di Rosa Cianciulli
ISBN 978-88-94907-42-1
Grande formato 21x29
Prezzo di copertina euro 12,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare gli autori: rosa.cianciulli@alice.it - posta@vitorizzo.eu
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Un libro in grande formato per far risaltare al meglio le opere grafiche di Rosa Cianciulli dedicate alla figura complessa e sempre attuale del “poverello di Assisi”. Stimolato dalle opere, Vito Rizzo ha scritto alcuni versi che offrono al lettore ulteriori spunti di riflessione: le parole e le immagini diventano un tutt’uno che oggi, nel 2018, ci fa rendere conto di quanto sia ancora attuale un messaggio lontanissimo da un punto di vista temporale.
Una voce terrena “immersa” nell’età medievale può parlare agli uomini di oggi solo se portatrice di valori davvero universali. Francesco parla ai cuori e alla mente di tutti, ieri come oggi. La sua è una visione scomoda, difficile da far propria, a cominciare dall’aspetto riguardante la necessità della povertà materiale.
Nei luoghi della costa cilentana alcune fonti del XVI secolo attestano la presenza di San Francesco nel Lunedì di Pasqua del 1222, e negli stessi luoghi altri documenti attestano l’ordinazione di San Daniele. Agli storici, naturalmente, il compito di verificare la validità delle fonti; agli artisti, invece, il compito di richiamare il senso di una presenza che, se non fisica, è stata certamente altrettanto tangibile, ancora percepibile dopo secoli.
Rosa Cianciulli si occupa anche della traduzione in inglese dei versi di Vito Rizzo, affinché il messaggio lanciato dai versi possa essere “ancora più universale”.

Nessun commento:

Posta un commento