mercoledì 15 aprile 2020

Enrico Improta - All'ombra dell'amore




Autore: Enrico Improta
Titolo: All’ombra dell’amore
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 90

Copertina: a colori con alette
Formato: 14,5x21
Codice ISBN: 978-88-94907-71-1
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore:
  enrico.improta@libero.it  
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

Dopo “Petali di Rosa” dello scorso anno (qui la pagina dedicata), Enrico Improta continua il dialogo con i suoi lettori affrontando un problema particolarmente delicato: l’Alzheimer, la demenza senile. Un problema che riguarda direttamente sempre più persone in tutto il mondo, essendo una malattia degenerativa in espansione, ma indirettamente pone a tutti noi una serie di domande alle quali possiamo anche “far finta” di non rispondere, ma che sicuramente scuote le coscienze di chi è sensibile.
Enrico Improta è diacono permanente e perciò affronta l’argomento innanzitutto da un punto di vista cristiano, ma allarga subito il discorso sollecitando noi tutti ad una presa di coscienza sociale, collettiva sempre più necessaria.
Le malattie degenerative non hanno ancora cure definitive, ma la medicina continua a fare importanti passi in avanti e, come sottolinea più volte e con forza l’autore di questo saggio, un impegno personale, sociale, economico, politico da parte degli “altri” sgraverebbe non poco l’enorme peso che sono chiamati a portare i familiari delle persone colpite.
Particolare attenzione viene focalizzata sulle strutture del territorio dedicate a questo problema, che da un punto di vista medico va affrontato da personale specializzato.
Enrico Improta si sofferma soprattutto sul lato umano delle situazioni, facendo anche accostamenti illuminanti con le Sacre Scritture. Le verità più profonde attraversano i secoli, i millenni, e man mano si “riadattano” alle situazioni, ai problemi che ogni epoca vive e attraversa.
“All’ombra dell’amore” può essere letto come un prezioso zibaldone che ci offre molteplici spunti di riflessione ma anche di azione da diversi punti di vista.

Nessun commento:

Posta un commento