giovedì 4 giugno 2020

Sandra Ludovici - Radici di Magia




Autrice: Sandra Ludovici
Titolo: Radici di Magia
Editore: L’ArgoLibro

Collana: La Piuma del Poeta
Introduzione di Milena Esposito
Anno di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 78
Copertina: in cartoncino, sovraccoperta a colori con alette
Formato: 16x24
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Codice ISBN 978-88-94907-87-2
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice: sludovici99@gmail.com

Luce e ombra, colore e nero notturno, vita e morte, si mescolano nella particolarissima magia evocata dalla poesia di Sandra Ludovici, che di raccolta in raccolta continua a sorprendere il lettore con una “vastità artistica” e argomentativa che ci fa rendere conto di quanto la poesia impregni di sé ogni singolo aspetto della nostra esistenza, materiale o immateriale che sia.
Peccato che spesso, troppo spesso non ce ne accorgiamo nemmeno, impegnati come siamo in una spasmodica ricerca di consensi, di gratificazioni più o meno superficiali che lasciano il tempo che trovano, di arricchimenti che soddisfano solo la bramosia.
L’arte, ovviamente (e forse in particolare proprio la poesia), attraversa tutt’altri terreni, richiama tutt’altri paesaggi. Una raccolta come “Radici di Magia” è lì a dimostrarcelo, con tutta la forza della parola che si eleva al di sopra delle distrazioni quotidiane ma che nella quotidianità più solida affonda le sue radici.
Radici, appunto, e da tale “visione” dobbiamo partire, per comprendere appieno la necessità della poesia. “La làmmia e l’angelo d’acqua”, “Noctua civetta”, “Fumo di griglia”, “Strega leccarda”… proseguendo man mano nella lettura, pagina dopo pagina, ci immergiamo in un terreno ricchissimo di humus, dal quale non possono che sbocciare sorprendenti fiori, foglie, frutti. La poesia è madre, è concime, è forza in grado continuamente di procreare, di ri-generare un mondo che ha ininterrotto bisogno di ri-nascere per riuscire a superare i dolori, i problemi, gli errori, le contraddizioni.
Sandra Ludovici, da grande e vera poetessa qual è, non si tira indietro di fronte a questo compito, che è al tempo stesso personale e collettivo, e continua ad offrirci preziose occasioni di scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento