venerdì 9 ottobre 2020

Gianluigi Pagliaro - L'ultimo canto

 





Autore: Gianluigi Pagliaro
Titolo: L’ultimo canto
Editore: L’ArgoLibro

Prefazione di Luigi Beneduci
Collana “Agorà” curata da Nicola Vacca

In copertina: fotografia di Rino Scarpa (www.rinoscarpa.myportfolio.com)

Anno di pubblicazione: 2020

ISBN 978-88-80205-06-3
Numero pagine: 82

Formato: 13x20

Prezzo di copertina euro 14,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore: gianluigipagliaro@gmail.com
 

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.


Ad un anno dalla presentazione della collana, per “Agorà” vede la luce la terza uscita: dopo “Sotto una montagna di carte” di Giuseppe Battaglia e “Umiltà degli scarti” di Nicola Manicardi (cliccate sui titoli per aprire le pagine corrispondenti), è la volta de “L’ultimo canto” di Gianluigi Pagliaro.

“Agorà”, come sottolinea il curatore del progetto Nicola Vacca, continua a proporre poesia che “osa e pronuncia parole a garanzia dell’uomo”. “L’ultimo canto” è, tra l’altro, possente e limpida denuncia di una crescente disumanizzazione, e lo sottolinea con forza anche il prefatore Luigi Beneduci: quando non sapremo più distinguere tra egoistico interesse personale e bene collettivo, tra falso senso di sicurezza e prospettiva di futuro comune, ricadremo nella trappola di una crescente spirale di violenza ottusamente convinta della propria necessità.

I versi di Gianluigi Pagliaro mostrano, mettono in guardia, evidenziano la pericolosità di certi atteggiamenti, di profonde inconsapevolezze, di pericolose chiusure al “diverso da sé”. Le poesie si sviluppano come incessante dialogo, il poeta sa che solo da esso possono – eventualmente – scaturire novità costruttive. È una possibilità offerta dalla poesia, dall’arte, è un’eventualità che può essere frutto solo di “illuminazioni laiche” che oggi tardano, anestetizzate da potentissime armi di distrazione di massa che non sono mancate né mai mancheranno.

La grandezza della parola poetica è anche – forse soprattutto – quella di essere ininterrottamente rigenerante: lo evidenzia anche Luigi Beneduci, che chiude la sua introduzione con le parole “Non esiste un canto che sia davvero l’ultimo”. Di questo siamo certi, soprattutto quando il canto è grande poesia.

Clicca qui per leggere la recensione di Giuseppe Scaglione su "Correlazioni"

Clicca qui per leggere la recensione di Martino Ciano su "Gli Amanti dei Libri"

Nessun commento:

Posta un commento