sabato 9 ottobre 2021

Gianni Eros Russo - In forma di diapason

 


Autore: Gianni Eros Russo
Titolo: In forma di diapason
Editore: L’ArgoLibro

Collana “Agorà” curata da Nicola Vacca

Introduzione di Marco Di Napoli

In copertinafotografia di Rino Scarpa (www.rinoscarpa.myportfolio.com)

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 978-88-80205-26-1
Numero pagine: 102

Formato: 13x20

Prezzo di copertina euro 14,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per contattare l’autore:
 giannieros.russo@libero.it  

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

La settima uscita della collana “Agorà” vede il libro d’esordio di un autore decisamente da scoprire: Gianni Eros Russo “indaga” nell’esistenza con versi che risuonano nella mente del lettore per la loro particolare profondità. Da “Overture sommessa” a “In questo breve mondo”, poesie brevi e più lunghe testimoniano un impegno costante, serrato, teso verso un desiderio di conoscenza che non viene mai meno.

È la vita dell’uomo uccidibile, / braccata dall’infelicità / nella ricerca.

La ricerca consapevole non è mai semplice, né i risultati scontati, ma il poeta che conosce il valore della parola ci offre l’occasione (d’incalcolabile valore) di renderci conto di quanto “il segno tracciato” possa aiutarci. Ma non è una poesia che cerca più o meno facili palliativi o comodi riscontri in chi legge. Chi scrive si rimette continuamente in discussione, consapevole dell’alto valore della Parola coraggiosa, ininterrottamente tesa verso una conoscenza mai definitiva.

Come ha scritto Marco Di Napoli nella profonda e stimolante introduzione, se la poesia è “una traccia condannata a dissolversi dal momento stesso in cui accetta di attualizzarsi”, la scommessa che il poeta accetta è quella di cogliere “immagini e versi che si muovono secondo variazioni di velocità differenti”.

Leggete (e rileggete) “In forma di diapason” con la consapevolezza di questo tentativo: resterete sorpresi, ad ogni lettura, di quanto Gianni Eros Russo riesca a cogliere, a centrare l’obiettivo di “scendere in profondità” per portare alla luce ciò che va portato, dopo essere stato “ricercato” e trovato.

 

Clicca qui per leggere la recensione di Martino Ciano su “Gli Amanti dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento