giovedì 14 ottobre 2021

Giuseppe Scarane: Francesco d'Assisi - Il desiderio della luce

 


Autore: Giuseppe Scarane
Titolo: Francesco d’Assisi – Il desiderio della luce
Editore: L’ArgoLibro

In copertina: disegno di Monica Mordaca

Introduzioni di Lucia Lombardi e Padre Jacques Serge Frant

Anno di pubblicazione: 2021

ISBN 979-12-80205-27-8
Numero pagine: 262

Formato: 15x21

Prezzo di copertina euro 15,00
Spese di spedizione euro 5,00 (raccomandata postale)

Per contattare l’autore: giuseppe.scarane@gmail.com  

Per info e ordini: largolibro@gmail.com 

PER LE LIBRERIE: potete ordinare copie del libro direttamente alla Casa editrice, scriveteci all’indirizzo largolibro@gmail.com o chiamateci al 3395876415 per qualsiasi informazione.

 

Nel mese che la Chiesa dedica a San Francesco, ottobre, esce per la Casa editrice “L’ArgoLibro” una nuova opera su una figura che dopo oltre otto secoli fa ancora molto discutere negli ambienti culturali, sia laici che religiosi. Figura sicuramente “estrema”, non facilmente inquadrabile.

Giuseppe Scarane, da sempre grande studioso del mondo francescano di ieri e di oggi, ha voluto donarci un saggio che ripercorre la vita di Francesco attraverso attente analisi delle fonti storiche e degli scritti di carattere religioso che ne hanno parlato nel corso dei secoli.

Questo excursus ripercorre la biografia di Francesco, dalla nascita alla morte, allargando però lo sguardo agli eventi maggiori e minori che hanno caratterizzato quell’epoca, in quanto ogni biografia va “immersa” nel contesto storico in cui si sviluppa, per poter essere compresa in modo approfondito.

Pagine particolarmente interessanti ci fanno comprendere le posizioni della Chiesa ufficiale, dei movimenti ereticali, nonché gli scritti che erano riferimento per gli studiosi dell’epoca.

Numerosi soprattutto i richiami alla Bibbia, che ovviamente resta il testo di riferimento per credenti e non che vogliono sviluppare una conoscenza critica rispetto ai temi trattati. Le considerazioni di Giuseppe Scarane si spingono ben oltre i luoghi comuni e i tratti “più o meno idilliaci” per farci scoprire un Francesco uomo che si interroga e interroga, che soffre, che attraversa questa vita con la crescente consapevolezza del suo alto valore. Seguire il suo incedere attraverso queste pagine è davvero illuminante.  

Nessun commento:

Posta un commento