mercoledì 31 maggio 2017

Elena Piccinini - Robert e le avventure del mondo del sé 2



Autrice: Elena Piccinini
Titolo: Robert e le avventure del mondo del sé 2
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2017 
In copertina e nelle pagine interne: disegni dell’autrice e di Marco Cagnolati
Numero pagine: 56
Formato: 14,8x21
Codice ISBN: 978-88-94907-04-9
Prezzo di copertina euro 10,00
Spese di spedizione euro 4,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: largolibro@gmail.com 
Per contattare l’autrice:  ipaziaelena67@gmail.com   

Davvero godibilissima, la scrittura di Elena Piccini, che dopo “Storie di cani e di uomini” (qui la pagina dedicata) e “I ricordi? Serpenti incantatori di cuori” (qui la pagina dedicata) pubblica con “L’ArgoLibro” le nuove avventure di Robert, che la stessa autrice ci presenta: “Robert è un personaggio che ho inventato quando avevo dodici anni. È un cane, umanizzato, che ha le orecchie simili a quelle di un elefantino.”
Attraverso i vari racconti, seguiamo Robert in una quotidianità che spesso incontra mondi “altri” che ci ricordano che c’è altro, al di là di ciò che viene percepito dai nostri sensi fisici.
Con delicatezza e maestria, Elena Piccinini scrive di ricordi, di memorie storiche, ma anche di presenze immateriali, di mondi paralleli, in pagine che appassionano fin dal primo sguardo.
In anni in cui sembriamo vivere in un “eterno presente” figlio di un ininterrotto flusso di notizie che vorrebbero farci dimenticare anche ciò che è accaduto pochi giorni prima, la scelta di questa scrittrice è certamente coraggiosa e controcorrente. Sottolinea che abbiamo bisogno di ricordare, perché solo dal ricordo può nascere un’identità forte, così come una pianta rigogliosa non può che avere radici ben salde nel terreno.

Da evidenziare anche gli splendidi disegni realizzati in collaborazione con l’artista disegnatore Marco Cagnolati, che accompagnano al meglio i racconti. 

Nessun commento:

Posta un commento