sabato 25 gennaio 2014

Incontri ravvicinati... con la crittografia

Nei giorni 7, 21 E 28 FEBBRAIO, nella Libreria l'ArgoLibro, alle ore 5 PM si terranno 3 conferenze di CRITTOLOGIA. La prima verterà sulla MACCHINA CIFRANTE ELETTROMECCANICA ENIGMA, costruita ed utilizzata dai tedeschi del Terzo Reich negli anni 1930 - 1945. Enigma è stata la spina dorsale delle comunicazioni segrete tedesche della II guerra mondiale ed i suoi successi e la sua violazione hanno segnato il destino di numerose battaglie e dell'intero decorso della guerra.
La seconda conferenza verterà sugli ASPETTI CRITTOLOGICI DELLA BATTAGLIA NAVALE DI CAPO MATAPAN, promontorio della Grecia. In questa battaglia si scontrarono gli inglesi capeggiati dall'ammiraglio Cunningham e gli italiani guidati dall'ammiraglio Iachino. Tale evento viene inquadrato nel contesto plurisecolare di lotta tra coloro che compongono i sistemi segreti e coloro che li risolvono, lotta che ha visto emergere nel tempo e decadere diverse nazioni.
L'ultimo evento tratterà DELL'AFFAIRE DREYFUS, del ruolo svoltovi dai crittanalisti del Deuxieme Bureau francese ed i risvolti sociali ed intellettuali che hanno portato alla nascita dell'intellettuale moderno impegnato nella politica.
Ad ogni evento saranno dedicati 20 minuti circa e la discussione si appoggerà su una presentazione power-point. Al termine di ogni presentazioni vi potrà essere un colloquio con domande e risposte tra il pubblico e l'oratore per sviscerare meglio gli aspetti della materia che più hanno suscitato la curiosità del pubblico. Tale dibattito sarà inquadrato ed eventualmente preceduto da alcune definizioni teoriche e dimostrazioni informatiche di tecniche cifranti didascaliche.
Gli incontri saranno gratuti.

Relatore degli incontri sarà il dottor SILVIO COCCARO

Libreria - Casa Editrice - Caffè Letterario
L'ArgoLibro
Viale Lazio, 16 - Agropoli (Salerno)
(adiacente Via Salvo D'Acquisto, nei pressi del Centro per l'Impiego)
Per info e contatti: 3395876415 - largolibro@hotmail.it 


.

Nessun commento:

Posta un commento